Fibrosi epatica, pregressa epatopatia hbv - correlata.

Egregio/i Dottore/i

chiedo un vostro cortese parere relativamente alla mia "situazione epatica".

Premesso che contratto il virus dell'epatie b con risoluzione spontanea dell'infezione (come accertato da un doppio test a distanza di mesi uno dall'altro), sono solito effettuare una ecografia addome completa e un esame del sangue almeno una volta all'anno per monitorare la situazione.

1) Referto ecografia addome completo (ottobre 2017)
"L'esame appare invariato nei confronti del precedente accertamento (giugno 2016).
Invariate in particolare le caratteristiche ecostrutturali del fegato, che presenta ecostruttura grossolana, disomogenea, con aspetti micronodulari iperecogeni più o meno confluenti, in quadro suggestivo per epatopatia cronica fibrotica.
Non si riconoscono focalità solide distinguibili dalla disomogeneità di base. Alcune cisti semplici di pochi millimetri.
Colecisti alitiasica, vie biliari non dilatate. Regolare il calibro della vena porta con flusso epatopeto.
Pancreas e milza nei limiti per dimensioni ed ecostruttura."
Ecc.

2) Referto Elastometria Epatica (FibroScan) (novembre 2017)
"L'ecografia dell'addome superiore ha confermato fegato lievemente aumentato di volume ad ecostruttura disomogenea e grossolana come da epatopatia cronica, in assenza di lesioni focali; vena porta pervia; colecisti distesa, alitiasica; non presenza di versamento libero in addome; milza nei limiti morfovolumetrici.
L'indagine FibroScan ha dato esito:
Liver Stiffness 6.0 kPa (IQR 1.6, S.Rate 100%) compatibile con fibrosi lieve F1 sec. Metavir.
Controlled Attenution Prameter (CAP) 210 dB/m, compatibile con assenza di steatosi significativa."

Test da ripetere tra 6 mesi

3) Ultimo esame del sangue (settembre 2017)
ALT 29 (13 - 69) (Era 80 nel 2009, 48 nel 2010, 50 nel 2013, 44 nel 2014, 41 nel 2016)
AST 24 (15 - 46) (Era 31 nel 2009, 35 nel 2010, 31 nel 2013, 32 nel 2014)
GGT sempre nei limiti
Piastrine 155 (150 - 400) (Erano 164 nel 2010, 192 nel 2013, 169 nel 2014, 166 nel 2016)
Bilirubina 9.14 (3 - 22)
Bilirubina diretta 1.71 (1.5 - 7)
Inr 1.06

Ps
No alcol, no fumo, no carne rossa e insaccati, no glutine.

Come "vedete" la situazione?
Il medico che ha effettuato il FibroScan, nonostante l'esito discreto del test, valuta il fegato molto danneggiato a livello precirrosi e consiglia anche una biopsia epatica. La cosa mi ha lasciato decisamente perplesso ( so d'avere un fegato provato dall'epatite b), mi preoccupa l'ipotesi della boipsia e ancor di più mi proccupa l'idea della cirrosi.

Un vostro cortese parere mi farebbe molto piacere.
Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza le immagini è difficile dare un giudizio.
Mi sembra strano che lei abbia una situazione epatica di precirrosi ed abbia una risoluzione dell'infezione.......
Dal risultato "numerico" del fibroscan, non farei la biopsia ma il mio è un giudizio a distanza con pochissimi elementi su cui basarsi.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dr. Bacosi la ringrazio per la cortese e celere risposta.
Le invio i dati in mio possesso.

1) Febbraio 2009

S-HBsAg............................. Negativo
Anticorpi anti HBc.............Negativo
Anticorpi anti HBsAg........0.33 ( <10 Non immune
>10 Immune)

2) Ottobre 2010

HBV-DNA Real Time P.C.R.
ricerca del DNA VIRALE

Risultato: NON RILEVABILE ( UI/mL: 0)

3) Dicembre 2014

S-HBsAg Risultato: NEGATIVO

HBV DNA
(DNA virus epatite B) Risultato: NON RILEVABILE (UI/mL:0)

S-Alfafetoproteina (AFP) : 2.5 (0.0 - 10.0)
S-Ag. Carb. Gastr. (CA 19-9) : 15.7 (0.0 - 37.0)
S- Albumina : 47.30 (33.00 - 52.00)
P-Tempo di Prot. (PT) : 89 (70 - 130)
INR : 1.15 (0.90 - 1.25)
Commento:
Pregressa HBV. Attualmente NON segni di Epatite B. Non infettivo: HBsAg [-] e HBV DNA [-].

Cosa ne pensa?

Grazie per la cortese attenzione.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo per completezza che da agosto 2016 ad ottobre 2017 ho fatto una cura per gastrite+reflusso con esomeprazolo 20 (1 al mattino + 1 alla sera) e GerdOff (1 prima d'andare a letto).

Grazie ancora.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Effettivamente sembra che lei non abbia una epatite cronica correlata al virus B.
A questo punto non mi spiego la sua lieve fibrosi epatica.
[#5]
dopo
Utente
E' possibile che la causa della fibrosi sia la presenza di qualche altra patologia epatica? Se sì, quale potrebbe essere? Quali ulteriori esami o test potrei fare?

Grazie.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Epatite autoimmune
Consumo alcolico
Epatite da farmaci.
Ne parli con il curante.
[#7]
dopo
Utente
Ok.
La ringrazio per la cortesia e la disponibilità.

Buona giornata.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#9]
dopo
Utente
Scusi se le rispondo in ritardo.

La aggiornerò con piacere sull'evolversi della situazione (anche per avere un suo gradito parere).

Per il momento il mio medico di base si è espresso favorevolmente vs biposia epatica e il prossimo step sarà una visita gastroenterologica per stabilire un piano di valutazione regolare nel tempo.

Grazie e buona giornata.