Filamento marrone gelatinoso dopo le feci del mattino

Egregi Professori,
da due giorni, dopo l'evacuazione del mattino, trovo attaccato all'ano un filamento gelatinoso marrone, lungo circa 10-15 cm, che non viene rimosso con le feci, ma deve essere tolto tirandolo con la carta igienica, che non lo assorbe ma rimane di consistenza evidente.
Sono un po' preoccupata e vorrei capire di cosa può trattarsi.

Rimango in attesa di una Vs. cortese e, se possibile, rapida risposta.

Grazie e cordiali saluti,
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, in grandi linee e con maggiore probabilità parliamo comunque di residui alimentari...
nel dubbio potrebbe comunque eseguire un test sulle feci per ricerca parassiti.
ci tenga pure aggiornati
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Egr. Professore,
la ringrazio per il tempestivo riscontro.
Vede essendo stata operata dieci anni fa per un carcinoma mammario vivo sempre nel terrore che possa ripresentarsi qualcosa ......... mi rendo conto che tramite internet non è facile fare diagnosi precise, ma può sentirsi di escludere una tale evenienza considerato quanto già detto?
Mi scusi ma a volte sono veramente terrorizzata.
Ci tenevo solo a sottolineare, cosa che non ho detto prima, che soffro di emorroidi che spesso si rompono e causano sanguinamento. Non so se può essere di aiuto.

Grazie ancora.
Cordiali saluti,
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
diciamo che indipendentemente da quello che vede nelle feci dovrebbe comunque fare una colonscopia di screening.
le emorroidi non ce le assocerei
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Tuttavia da dieci anni la colonscopia non è mai rientrata nello screening afferente la mia patologia, per la quale ho sempre seguito rx torace, eco mammaria, mammografia ed eco addome completo.
Mi scusi l'insistenza, ma volevo solo capire se, secondo lei, era il caso di preoccuparsi in modo repentino........ mi perdoni ma quando una persona passa quello che ho passato io è difficile mantenere la lucidità in determinate situazioni.

Comunque è stato gentilissimo,
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
non c'è da preoccuparsi nello specifico per quello che ha visto...
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto e le auguro un buon proseguimento di giornata.