ADR e Lassativi colonscopia

Buongiorno Dott.
soffro di rcu e ogni anno eseguo una pancolonscopia come controllo. L'ultima volta non mi è stato possibile eseguirla in quanto dopo l'assunzione dell'abituale lassativo (moviprep) ho iniziato ad avere ripetuti (circa 12 volte) episodi di vomito con febbre elevata oltre 38 gradi e forte malessere generale e fortissimi dolori allo stomaco..... Il tutto si è risolto in 1 giorno.
Subito ho pensato a una reazione avversa al farmaco e ho telefonato al centro di riferimento endoscopico che mi ha consigliato di interrompere subito l'assunzione del lassativo spostandomi la colon a fine gennaio con l'indicazione di cambiare lassativo x la prossima volta.
A questo punto quale? ho sempre assunto PEG-ASCORBATO in pratica ora dovrei passare a cosa secondo lei? pico-prep potrebbe essere utile e assumerei anche minor lassativo. Devo essere il più pulito possibile e solitamente preferisco somministrazione come split x migliorarla anche perché ho avuto asportazioni di polipi piatti e quindi x la prevenzione di tumori e vista la mia patologia devo essere il più pulito possibile. Il mio centro mi esegue poi la colon utilizzando blu di metilene x migliorarne la visione.
La dieta la eseguo sempre e anche più restrittiva con niente frutta ne verdura da 6 giorni prima e ultimi 3 giorni diminuisco la quantità di cibo e soprattutto liquidi che assumo tutto il giorno prima dell'esame...............
la ringrazio fin d'ora della risposta
M
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra una soluzione ragionevole, sicuramente con l'assunzione 'split'.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio delle info.
picoprep sembra abbia maggior effetti collaterali del moviprep dagli studi clinici e minor efficacia di pulizia.
non vorrei non risultare pulito.
grazie