Dispnea dolore al petto

Buonasera dottori

Da circa due mesi soffro di uno strano dolore iniziato prima al petto in alto e poi diffusosi anche nel centro del torace, che inizia pochi minuti dopo il risveglio e mi accompagna tutta la giornata. Ho eseguito ecg, ecocardiogramma (che ha evidenziato solo un lieve prolasso mitralico con rigurgito trascurabile), enzimi cardiaci nella norma, lastra toracica. Tutto ha avuto inizio mentre e subito dopo un'influenza con annessa un po di bronchite. Da 6 mesi assumo xanax due volte al di poche gocce (soffro di ansia generalizzata da svariati anni con alti e bassi ma è la prima volta che prendo psicofarmaci) e ho un'ernia lombare non grave. Scrivo in gastroenterologia perché il mio dottore di base mi ha fatto fare 20gg di gaviscon 3 volte al di sospettando reflusso,ma la situazione secondo me è anche peggiorata.
Leggo in molti vostri consulti che il reflusso o alcune malattie gastriche danno questa sintomatologia, da circa due settimane ho anche una dispnea che mi colpisce in momenti non regolari, anche se ho notato che si presenta più accentuata la sera così come è più accentuato la sera anche il dolore toracico. È come se alla fine del respiro sentissi una sorta di blocco e di particolare fatica che a volte fa si che debba fare il respiro a pieni polmoni più di una volta prima di riuscirci. Secondo voi questi sintomi hanno origine gastroenterologica ? Premetto che la notte dormo benissimo senza mai svegliarmi. Grazie per una vostra risposta!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedrei una sintomatologia da reflusso, ma potrebbe trattarsi di dolore di natura osteo-muscolare. Farei una valutazione ortopedica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

Posso chiederle, vista la serie di accertamenti che sto facendo, se mi consiglia comunque per sicurezza anche una visita gastroenterologica?

Grazie per il suo tempo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, certo. La visita gastroenterologica è ugualmente indicata.