Vertigini, nausea e senso di svenimento dopo pranzo

Salve, sono una ragazza di vent'anni e da circa un mese soffro di episodi quasi giornalieri di forti vertigini, nausea, confusione mentale e soprattutto una forte debolezza che a mala pena mi permette di stare in piedi. Questi episodi durano circa mezz'ora e avvengono di solito subito dopo pranzo. Inizialmente ho pensato a ipoglicemia ma dalle analisi del sangue risulta che il valore è normale. Ho notato che evitando di mangiare pasta o altri carboidrati a pranzo ma riservandoli, in quantità minore, alla cena, è più improbabile che mi succeda. Mi chiedevo se questo problema potesse essere dato da una cattiva digestione o da qualche specifica intolleranza. Soffro di reflusso gastroesofageo ormai da anni, specie al mattino, ma non ho mai fatto una gastroscopia essendo un esame molto invasivo. Premetto anche che soffro da alcuni anni ormai di un disturbo di panico che però non ha mai avuto manifestazioni simili (specialmente il senso di svenimento, dal momento che percepisco l'ansia come l'opposto, ovvero una sensazione di eccessiva tensione):
Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un'intolleranza al glutine, di tipo celiaco o non celiaco. Deve indagare in tale direzione iniziando con la titolazione degli anticorpi per la celiachia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)