Il risultato della mia colonscopia

Egr. dottore buongiorno,
ringraziandola fin da ora mi permetto di sottoporle il risultato della mia colonscopia, che ripeto regolarmente ogni 5 anni, e il relativo esame istologico.
La mia età è di 62 anni.

Descrizione procedura:
Previa esplorazione rettale e anoscopica, che dimostrano la presenza di qualche nodulo emorroidario interno modicamente congesto al momento dell'esame, si esegue una colonscopia totale.
A carico del cieco si reperta una formazione polipoide sessile delle dimensioni di circa 4 mm che viene asportata mediante pinza e recuperata per esame istologico. Presenza di sporadici orifizi diverticolari a livello del sigma. A carico del retto si reperta ulteriore formazione polipoide sessile delle dimensioni di circa 4 mm che viene asportata mediante pinza e recuperata per esame istologico. Null' altro di patologico da segnalare a carico di tutto il grosso intestino esplorato fino al cieco,

Materiale inviato:
1 polipo cieco
2 polipo retto

Diagnosi:
1 Adenoma tubolare del grosso intestino con displasia epiteliale di basso grado
2 Polipo iperplastico di tipo infiammatorio

Codifica diagnosi:
P3-Y2141 T-59300 M-82110

Le chiedo gentilmente a quando la prossima colon
La ringrazio ancora
RM
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Polipi del tutto innocenti e la sua colonscopia equivale ad un esame negativo. Se non ha familiarità ed ha eseguito più controlli non serve la colonscopia fra 5 anni. Potrebbe non servire più in futuro ma sarebbe utile conoscere bene i risultati delle pregresse colonscopie.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore,
le invio la precedente e prima effettuata in data 6.8.2012

Descrizione procedura:
Previa esplorazione rettale e anoscopica, che dimostrano la presenza di qualche nodulo emorroidario interno modicamente congesto al momento dell'esame, si esegue una colonscopia totale.
Discreta preparazione intestinale. a livello del cieco è presente lateral spreading tumor di circa 10 mm. Previa infiltrazione sottomucosa con 7cc di sol. fisiologica si asporta con ansa diatermica e si recupera per esame istologico . si posiziona endoclip per chiusura dei margini al termine dell'asportazione.
Null'altro di patologico da segnalare a carico di tutto il grosso intestino, esplorato fino al cieco.
La mucosa è ovunque rosea, elastica e lascia trasparire il normale reticolo vascolare sottomucoso.

Materiale inviato:
Cieco
Frammento di mucosa del grosso intestino sede di lieve infiltrato infiammatorio linfomononucleato e granolocitario con iperplasia rigenerativa delle cripte ghiandolari.

codifica diagnosi:
P3-Y2141 T-59300 M-43010

Grazie ancora
RM
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
In pratica nella colonscopia del 2012 si trattava di un falso polipo. Quindi non ha bisogno di ulteriori e colonscopie o al massimo un controllo fra 10 anni.
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dottore,
grazie ancora per tutto e buone festività natalizie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Buone festività anche a lei.