Risultati biopsie

Buongiorno gentili dottori e grazie per la vostra disponibilità,

in seguito i risultati delle biopsie su esame di gastroscopia eseguita da mia moglie:

materiale ricevuto:

1-biopsia antro gastrico(2 frammenti).
2-rilevatezza antro gastrico(1 frammento).
3-biopsia fondo gastrico(2 frammenti).

diagnosi:

1-frammento di mucosa gastrica senza salienti alterazioni istopatologiche e frammento superficiale di mucosa gastrica con metaplasia intestinale completa .(helicobacter p. assenti).

2-frammento di mucosa gastrica ossintica con focale iperplasia foveolare .(helicobacter p. assenti).

3-frammento di mucosa gastrica senza salienti alterazioni istopatologiche.(helicobacter p. assenti).

Vi chiedo se ci sono criticità e se la metaplasia puo' degenerare in tumore .?

La gastroscopia va ripetuta annualmente con presenza di metaplasia?

La metaplasia puo' regredire spontaneamente e perché si è sviluppata?

Grazie mille,attendo un vostro riscontro.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La metaplasia completa in antro non ha significato patologico . Inoltre non si parla di gastrite cronica e di atrofia. Quindi nessun rischio e niente esigenze di controllo gastroscopico.

L'età di sua moglie ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la veloce risposta,

mia moglie a 47 anni, è preoccupata per questa metaplasia e leggendo in rete a visto che è associata a tumore dello stomaco.

So che voi medici siete contrari alle autodiagnosi ma la preoccupazione gioca brutti scherzi.

Quindi dottore da quello che ho capito non è piu' a rischio di una persona senza metaplasie e non deve eseguire altri controlli periodici.

grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Fosse una mia paziente le direi di stare tranquilla e non pensare più al suo stomaco.

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore,

Ora saremo piu' tranquilli......

buona giornata
saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.Cosentino,

approfitto della sua disponibilità per porle ancora qualche domanda:

La metaplasia nel caso di mia moglie puo' diffondersi ulteriormente o anche regredire?

Si è formata per una gastrite cronica?

Perché è sempre associata a una formazione di tumore allo stomaco?

grazie mille
saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La metaplasia fa parte del normale "invecchiamento" della mucosa gastrica ecco per cui la si trova frequentemente dopo i 40-50 anni. Non è possibile prevedere l'evoluzione ma non sempre si associa al cancro gastrico. Il percorso verso il cancro e lungo e passa attraverso vari stadi: gastrite cronica con diffusa atrofia, metaplasia diffusa incompleta, displasia lieve/grave e cancro. Ovviamente in soggetti predisposti.

Perché deve essere pessimista ?

Lo ribadisco, lasci perdere tali considerazioni i negative.
[#7]
dopo
Utente
grazie mille dottore

saluti e buone feste
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Auguroni anche a lei