Una settimana ho cominciato ad accusare dolori alla parte posteriore della lingua

Buongiorno,
due settimane fa ho avuto sintomi influenzali che per una settimana ho curato con Efferalgan (3g al giorno). Ho anche preso qualche bustina di Aulin. Una volta guarito da una settimana ho cominciato ad accusare dolori alla parte posteriore della lingua (non sempre nello stesso punto, talvolta nel lato destro, talvolta nella zona centrale) che si sviluppano soprattutto nelle prime ore del mattino, appena sveglio. Durante i primi giorni sono anche comparse delle macchie rosso scuro sulla punta della lingua (tipiche della glossite) ma ora sono scomparse.
Faccio presente che nell'ultimo mese la mia alimentazione è abbastanza squilibrata e ultimamente sto avendo un eccessivo comsumo di alcool.
Pensando possa trattarsi di carenza vitaminica da 5 giorni sto prendendo una capsula di multicentrum al giorno, ma il dolore persiste.
Di cosa può trattarsi?
Grazie,
Giuseppe
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la causa dei suoi sintomi potrebbe essere ricondotta all'insieme dell'azione dei farmaci antinfiammatori e dello squiibrio dietetico (compreso l'alcool) che riferisce.
Le consiglio tuttavia di paraticare una visita stomatologica per verificare le condizioni locali e la opportunità di un trattamento. E' più probabile supporre un'alterazione della flora batterica del cavo orale che non una disvitaminosi.
Cordiali saluiti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.