Pancreatite o colecisti?

Salve, sono una donna di 33 anni, mamma di 3 bimbi, la più piccina di solo 2 mesi. Sono ricoverata sotto flebo a digiuno da circa 10giorni a causa di bilirubina alta, amilasi circa 3000 e altri valori sballati. Tutto questo successivo ad una colica biliare. Durante i 10gg di degenza trascorsi hanno confermato calcoli alla cistifellea, e con tac e risonanza effettuata 2giorni fa (questo è quanto hanno detto) hanno escluso la possibilità di un'ostruzione. Sono un po' confusa e preoccupata. Dopo 10giorni di digiuno i valori del pancreas sono ancora alterati, quasi invariati e i dottori spesso si esprimono con pareri discordanti. Difatti mi è stato detto che l'intervento di colecistectomia era necessario per far tornare i valori alla normalità. Oggi invece hanno detto che dobbiamo attendere che i valori si normalizzano per poter effettuare l'intervento.
Lei che ne pensa?
Può dipendere dalla indisponibilità di posti per effettuare questo intervento nel breve termine?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se hanno escluso calcoli in coledoco è corretto attendere la riduzione dei valori per poter intervenire.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta. Posso chiederle che differenza c'è tra pancreatite e colecistite ?
È normale che pur restando a digiuno i valori dell' amilasi non scendano?