Colon irritabile, appendicite??

Gentili dottori,
Da diversi anni soffro di colon irritabile da stress diagnosticatomi nel 2013 (mi diagnosticarono anche l’appendice infiammata dallo stesso colon e dal passaggio delle feci) dopo dieci giorni di ricovero, di cui cinque di digiuno e innumerevoli esami diagnostici, questa esperienza per me é stata talmente traumatica da avere ormai il terrore dell’ospedale.
Adesso, dopo un forte periodo di stress che dura da settembre circa, e dopo un’influenza trattata con l’antibiotico, ho ricominciato a soffrire di colon irritato. Negli ultimi anni ho cambiato dieta diventando vegetariana, e nonostante io conduca una vita un po’ caotica nella quale lo stress non manca, sono sempre riuscita a non ricadere nella malattia. Questa volta credo ci siano stati troppi fattori fra i quali anche l’ovulazione che ogni mese é molto forte (tanto da avermi causato un’emorragia questa estate) e mi irrita il colon, che stavolta ha contribuito a peggiorare.
Da un paio di settimane circa soffro di crampi, digestsione lenta, nausea alle volte, stitichezza, ho cominciato a bere molta più acqua, tisane e assumere bustine di psyllo una volta al giorno e va meglio ma le feci sono fermate e molli, marrone arancio e si sfaldano a contatto con l’acqua.
Con la dieta più sana é andata meglio, anche se la stitichezza continua e anche quando evacuo vado poco, ma da diversi giorni ho cominciato ad avere dolore in basso a dx, non alla palpazione anche se io non vado a fondo, ma dolori intermittenti e acuti che mi mettono subito in allarme, non sono forti (quando mi sono ricoverata nel 2013 non riuscivo a stare dritta e adesso invece cammino tranquillamente), poco fa mi sono piegata in avanti ed il dolore é ricomparso per qualchhe minuto per poi sparire e lo sento quasi collegato alla parte destra del colon e a volte ad un dolore alla schiena. Se tossisco sento pressione interna in tutta la parte bassa della pancia e non dolori, ma sono molto spaventata. Ho paura di dover andare in ospedale, di dovermi ricoverare e operare. Il mio medico curante non mi ha aiutato molto l’ultima volta che ho avuto il colon irritato, mi ha solo riempito di farmaci, così stavolta ho preso appuntamento con un gastroenterologo ma non lo vedrò prima di giovedì. Devo aggiungere che l’ovulazione mi da sintomi da sabato e perdite da mercoledì ad oggi, il ginecologo mi ha solo saputo dire che l’ovulazione può durare a lungo ma i sintomi che ho non sono i classici da ovulazione. La mia domanda quindi é sono da appendicite? Fino alla visita di giovedì cosa posso fare? Posso tranquillizzarmi e smetterla di pensare di dover andare in ospedale ogni volta che il dolore si ripresenta? O secondo voi potrebbe essere appendicite e quindi dovrei andare?
Vi prego di darmi un aiuto, sono molto spaventata!
Grazie!
E.
[#1]
Dr. Raffaele Pempinello Gastroenterologo, Infettivologo 35 1
Attenda con fiducia la visita del gastroenterologo.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Sono stata oggi allo studio del mio medico curante che alla palpazione ha trovato il colon irritato e nessun segno di appendicite, a parte la febbricola che però ho solo la sera e che varia da 37 a 37.5, potrebbe essere data dal colon irritato? Così come la nausea o il doloretto che sento in basso a destra?

Lui mi ha consigliato alimentazione leggera, Relaxcol dopo i pasti principali e fibre liquide.

Sono una persona molto ansiosa e quindi spesso soffro di colon irritato ma negli ultimi anni non avevo avuto sintomi del genere.
[#3]
Dr. Raffaele Pempinello Gastroenterologo, Infettivologo 35 1
Sono d'accordo con le decisioni del medico curante.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!