Consulto in merito a esecuzione di colonscopia

Buongiorno Dottori,
la presente per richiedre Vs. consulto in merito a esecuzione di colonscopia. Ho 35 anni e soffro da 15 di colon irritabile; in data 31 ottobre sono stato sottoposto a colonscopia per mio scrupolo e 2 giorni dopo ho iniziato ad accusare frequente stimolo minzionale e leggero bruciore continuo sulla punta del pene (non durante la minzione, ma post minzionale). Visto che sono un tipo molto ansioso sono ricorso subito a visita urologica in seguito alla quale, dopo esplorazione rettale, mi è stata diagnosticata una prostatite che però ad ora non è ancora stata debellata nonostante 2 cicli di antibiotici e supposte. Ho poi fatto analisi del sangue con controllo del PSA (valore pari a 0,657) e urinocultura con esito negativo. Ho poi fatto ecografia addome con calcolo del residuo post minzionale, che ha dato anch'essa esito negativo.
Vi chiedo se, in base alla Vs. esperienza, si è mai verificato che in seguito a colonscopia potessero verificarsi tali problematiche, vuoi per irritazione meccanica, vuoi per migrazione di batteri che hanno generato i fenomeni sopra descritti.
Sono molto preoccupato e vorrei sapere se tale calvario avrà mai fine; vorrei evitare inutili tamponi uretrali o cistoscopie
Grazie, Un saluto.
[#1]
Dr. Raffaele Pempinello Gastroenterologo, Infettivologo 35 1
Le consiglio di assumere fermenti lattici e supposte ad azione antinfiammatoria tipo Mictasone, le assicuro che questo disturbo passerà prestissimo.
[#2]
dopo
Utente
Mi chiedo, ma i cicli di antibiotici che ho fatto (ciproxin e augmentin) e le supposte di topster per quale motivo non hanno avuto effetto? Quindi può essere una conseguenza della colonscopia?
Grazie della risposta