Sangue muco a digiuno, reflusso, tosse

Buongiorno,

stamattina dovevo effettuare degli esami del sangue e a digiuno ho sentito la necessità di eliminare dei muchi bianchi. Insieme ai muchi è fuoriuscito un bel pó di sangue rosso vivo. Aggiungo che un anno fa mi è stato diagnosticato cardias ipocontinente e soffro di reflusso gastroesofageo, diagnosticati con gastroscopia. HP negativo. Da circa due mesi ho cefalea tensiva e alterno periodi di inappetenza e problemi a deglutire a periodi tranquilli. Ho preso per 1 mese 20 mg al mattino di omeoprazen e riopan dopo i pasti principali. Ho fatto due mesi fa l’esame completo del sangue, controllo del sangue nelle feci, ma tutto è risultato negativo. Da un mese ho una tosse senza muchi e bruciore retrosternale. Da qualche giorno ho dolore alla bocca dello stomaco e una sensazione di corpo estraneo alla gola non sempre fisso. Inoltre, ho diafonia da quando ho il reflusso.

Sono un po’ preoccupato per il sangue nella saliva. Ho paura di un tumore allo stomaco. Devo ripetere la gastroscopia? Cosa mi consigliate? Ho fatto anche una visita dal dentista per altri motivi, ma non mi ha riscontrato una gengivite.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun tumore. Si tranquillizzi, ma solo la rottura di qualche capillare con i colpi di tosse.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

grazie per il suo celere consulto. Il mio medico mi ha prescritto una nuova gastroscopia, una visita otorinolaringoiatrica e un'ecografia dell'addome. Ho fatto anche gli esami del sangue di nuovo e settimana prossima avrò tutti gli esiti.

Nel frattempo al mattino prima di fare colazione sento la necessità di raschiare la gola perchè ho la sensazione di corpo estraneo e se provo a eliminare della saliva sento questo sapore di sangue. Ieri, come le descrivevo, è successa la stessa cosa e ho eliminato del sangue vivo rosso con la saliva. Oggi ho fatto colazione e non ho forzato.

Cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sicuramente non dipende dall'esofago o dallo stomaco per cui la gastroscopia non ci dirà nulla. Confermo che si trattai della rottura di qualche capillare del distretto faringo-laringeo.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,

oggi ho effettuato una visita Otorinolaringoiatrica con Fibroscopia.
La diagnosi è la seguente: Sospetta rinosinusite cr. in disventilazione nasale da deviazione settale e rinite cr. ipertrofica di ndd e laringite cr. sec. a MRGE.

La laringe risulta infiammata e a parere del medico, il sangue è legato a qualche capillare rotto, come dice lei. La sensazione di corpo estraneo alla gola è dovuto alla laringe ingrossata.
Intanto ho iniziato da qualche giorno la cura per reflusso con IPP e riopan dopo i pasti. Mercoledì 20 ho la gastroscopia con HP. La terrò aggiornata.

Buon lavoro e grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,

ho ritirato gli esami del sangue. Emocromo OK.
Globuli Bianchi:
NEUTROFILI: 2.58 10^3/uL
LINFOCITI: 2.23 10^3/uL
MONOCITI: 0.42 10^3/uL
EOSINOFILI: 0.14 10^3/uL
BASOFILI: 0.12 10^3/uL

Sono nella norma ma un pò bassi. Cosa potrebbe significare?

Grazie mille
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di rilevante...