Domande urgenti per il Dottor Cosentino

Dottor cosentino buona sera le scrivo a questo folle orario notturno, per il semplice motivo che sto vivendo giorni bruttissimi e l'ansia mi sta divorando vivo.
Sono sempre il ragazzo di bolzano che pochi giorni fa ha effettuato questa benedetta gastroscopia con biopsie in esofago...risultato?Sospetta acalasia...Io dottore appena ho sentito tale patologia stavo per svenire...
Adesso per confermarla mi hanno consigliato o una manometria o uno studio del esofago con bario.
Dottore ho solo due domande precise e dirette da porle.
Se faccio rx esofago con bario si puo' vedere tale patologia?Vorrei evitare la manometria.... ricordo l'ultima volta che l'otorino mi ha controllato l'esofago e stavo per svenire con conseguenti attacchi di panico....Se faccio solo lo studio con bario va bene lo stesso?
L'ultima domanda se dovessero accertare tale acalasia dottore io potrei guarire definitivamente e tornare a mangiare come una persona normale?Tale patologia mica puo' far venire qualche tumore?Ho molta paura...
Buona notte dottore e attendo con ansia le sue risposte..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La radiografia con bario può già fare diagnosi e la terapia può essere risolutiva. Non pensi al tumore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua veloce risposta, quindi svolgendo la radiografia con bario posso saltare la manometria?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono due esami differenti. Si valuterà dopo la radiografia.

Mi aggiorni.
[#4]
dopo
Utente
Dottore io ho fatto una gastroscopia se poi dovessi effettuare entrambi gli esami quindi bario per l'esofago e manometria esofagea, questi 3 esami bastano per confermare tale patologia?Avrei finito gli esami per diagnosticarla?Scusi le domande ma sono molto in ansia.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Con tali esami completerebbe l'iter diagnostico.