Valori esami del sangue alle stelle

Buongiorno,chiedo un consulto per mio fratello di 33 anni. 11 giorni addietro ha avuto un episodio febbrile (38,2) poi c'è stato qualche altro giorno in cui ha avuto febbre ma ha avuto solo 37,2 /37,5. Per 3 giorni ha vomitato di notte e aveva urine scure , ancora oggi alcune volte le urine sono scure a volte chiare. Non si è mai sentito stanco. Con l'esame ecografico è stato valutato il fegato che risulta senza nessuna problematica, la milza in cui si parla solo di dimensioni leggermante aumentate, il pancreas che è senza problemi, i reni che sono apposto, la vescica in cui si dice che è solo poco distesa, i linfonodi sono apposto.
Esami sangue: Ab HIV 1/2 IV generazione 0,08 metodo: chemiluminescenza --- emocromo (Hb, GR, HCT, PLT, IND.DER,F.L.) V.A. --- virus epatite A (HAV) anticorpi IgG 120IU/L Metodo chemiluminescenza --- Virus epatite B (HBV) HBsAg IIgenerazione 0,33 Metodo chemiluminescenza --- proteine elettroforesi ,proteine totali 7,4 g/dL --- creatinina 1,00 mg/dl --- Bilirubina totale e frazionata , diretta 9,71 mg/dl , indiretta 1,02 mg/dl , totale 10,73 --- fosfatasi alcalina (ALP) 239 U/l --- gamma glutamil transferasi (gamma GT) 121 U/l --- aspartato aminotransferasi (AST) (GOT) 2050 U/l --- alanina amminotransferasi (ALT) (GPT) 3952 U/l --- virus epatite A (HAV) anticorpi IgM Metodo chemiluminescenza assenti --- virus epatite B (HBV) anti HBs Metodo chemiluminescenza 7,84 Ul/L --- virus epatite C anticorpi (HCV) Metodo chemiluminescenza 0,07

Premettendo che lui si sente bene mi chiedevo se con questo quadro clinico sia il caso di ricoverarlo o può fare gli eventuali altri accertamenti stando a casa a riposo?. Secondo voi quali altri esami dovrebbe fare?. Di quale forma di epatite dovrebbe trattarsi?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Epatite acuta.
Obbligatorio il ricovero.
Poi si capirà il motivo scatenante!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Mi chiedo come mai sia obbligatorio il ricovero visto che esami del sangue ed ecografia sono stati fatti , per di più gli esami del sangue saranno ripetuti già domani.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) per assistere il paziente in caso di peggioramento
2) per eventuale infettività
Ovviamente lei non si rende conto del pericolo .....
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
In relazione all'infattività , osservando le analisi di cui sopra il medico curante ci diceva che si poteva escludere l'epatite A e B e che bisognava approfondire la C la cui trasmissione può avvenire con il sangue. Pertanto secondo lui noi familiari non avevamo necessita di controlli e/o vaccini , anche lei la pensa così?
Quali sono gli approfondimenti per l'epatute C?

Sono state fatte nuove analisi dopo 3 giorni ed i risultati sono: --- Bilirubina frazionata , totale 11.5 mg/dl , diretta 7.2 mg/dl, indiretta 4.3 mg/dl --- G.O.T. 308 IU/l --- G.P.T. 1600 IU/l --- P.T. (tempo di protrombina) P.T.% 62% , P. INR 1.4 INR , P. RATIO 1.4 Ratio
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Anche l'epatite B si trasmette con il sangue!!!! (Altrimenti come?)
Per l'epatite C deve fare (ma ora è presto) HCV RNA PCR con metodo quantitativo e genotipo.
Con la bilirubina in aumento sono sempre favorevole al ricovero.
Poi voi fate come credete meglio!