La permeabilita intestinale potrebbero causare tutto questo

Buongiorno da circa dieci anni ho una serie di disturbi che interessano tutto il corpo: colon irritabile, funghi alle unghie, artrosi alle anche, dolicocolon,rosacea e flush, rossore agli occhi, pollici arrossati, ferite che faticano a rimarginarsi, reflusso, pelle sottile e trasparente.
Ho fatto esami di tutti i tipi ma l'unica cosa che ho scoperto e' un basso livello di vitamina d.
Ho letto su internet che la sibo e la permeabilita intestinale potrebbero causare tutto questo. E' vero? Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Potrebbe trattarsi della Sindrome da alterata permeabilità intestinale (Leaky Gut Syndrome - LGS). Deve solo parlarle con un gastroenterologo per la diagnosi e la corretta terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ci sono esami specifici per diagnosticare queste patologie?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. disbiosi test, titolazione della zonulina fecale, ecc.
[#4]
dopo
Utente
Ho letto del breath test al lattulosio. Anche questo?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche questo ...
[#6]
dopo
Utente
In caso di permeabilita' quali cure cisono?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Corretta alimentazione (eliminando i cibi FODMAP) e probiotici.
[#8]
dopo
Utente
Ci sono anche farmaci o integratori?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no.
[#10]
dopo
Utente
Esiste solo la dieta fodmap o ci sono anche altre diete per guarire dalla permeabilita intestinale?