Per questo soffro di colite

Gentili Dottori, ho 64 anni e soffro da molti anni di colon irritabile, recentemente ho fatto prova per celiachia
e analisi della calpropetcina .
Analisi x celiachia Negativo - predisposizione genetica - Calpropectina 150!!
Il medico di base mi ha mandato dal gastroenterologo il quale mi ha dato da prendere per 7 gg. vagilen 3 vt. al gg.
Vorrei pero' dirVi che circa un mese fa ho preso il farmaco ECURAM 250 perche' soffro di emicrania da 35 anni e prendo molti antinfiammatori
per questo soffro di colite, gastrite.
Fino ad un mese fa e poco piu' andavo alternato: stitichezza piu' che feci molli .

Purtroppo dopo 3 gg. che ho iniziato ECURAM ho iniziato ad avere diarrea o feci molli ho interrotto per una settimana ed e' andata meglio,
quindi ho voluto riprovare a riprenderla ed e' risuccesso dopo 2-3 gg.
Quindi ho smesso definitivamente dal 18 Novembre, pero' continuo ad avere feci molli e continuo bisogni di andare ad evacuare e anche gonfiore stomaco e leggera dolenzia alla parte bassa dx intestino. Ho provato a prendere Normix 2 volte al giorno anche perche' lo avevo gia' preso circa un anno fa e mi aveva aiutato , ma questa volta ho smesso il giorno dopo perche' mi ha bloccato e non riuscivo ad evacuare, ma tanto gonfiore!
Vi prego ditemi voi cos'altro devo o posso fare.
Vi ringrazio - Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco contiene LATTOSIO per cui molto probabilmente ha un'intolleranza a tale zucchero. Provi a eliminarlo dalla dieta per 15 giorni e vedrà i benefici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, si sono intollerante al lattosio e il neurologo lo sapeva! Si e' raccomandato di non leggere il bugiardino, ma dopo la prima scarica,l ' ho letto e infatti diceva che contiene lattosio, pero' pensavo fosse una minima parte e non gli ho dato peso!!
Il farmaco non lo prendo piu' da un mese, sapendo che sono intollerante prendo latte zymil ed evito latticini.
Spero mi si sistemi presto gia' ho rinviato la partenza per estero ieri, sabato dovrei ripartire!!Ho preso dopo pranzo buscofen dovrebbe farmi bene, Lei cosa ne pensa?

Grazie per la Sua precedente risposta e resto in attesa!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco dovrebbe aiutarla...

Inoltre per contenere l'intolleranza al lattosio può assumere prima dei pasti con lattosio (certo o sospetto) degli integratori con l'enzima lattasi. In tal modo il lattosio non è più un problema.
[#4]
dopo
Utente
Grazie molto per le sue risposte tempestive!!!
Solo che siccome dovrei ripartire sabato prossimo non so'
se anche l'ansia mi sta' provocando ancora disturbi! tipo gonfiore e necessita' di evacuare!!!

Spero di uscirne presto!!
Ancora grazie e cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gg
een
tile

Gentile dottore le avevo detto che 20 gg fa dalle analisi mi risulta la calprotectina alta a 150 cosa ne pensa si tratta di Colon irritabile ? Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è un dato preoccupante.
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore, mi rincuora la SUa risposta, La ringrazio molto e Le auguro Buone Feste!!!!
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buone Feste anche a lei.