Valori transaminasi

Dottori buongiorno,ieri ritirando i referti delle analisi del sangue si è evinto che i valori transaminasi sono un pò alti,ALT 57 che dovrebbe essere max 45 e AST 54 che dovrebbe essere max 40 mentre tutti gli altri valori sono assolutamente nella norma.
Premetto che non fumo e non bevo alcool e raramemte fritti..certo si causa lavoro mangio forse poco vario..inoltre lo scorso anno dalle analisi si sono evinti sempre gli stessi valori li per giù uguali...
Ora chiedo è il caso di preoccuparsi?potrebbe esserci un problema più serio?grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, non è il caso di preoccuparsi ma bisogna capire perchè ha le transaminasi sempre alterate, sicuramente dovrà eseguire una visita epatologica ( intanto se non già fatte conviene eseguire i markers epatite a - b e c) una ecografia epatica ( meglio se con fibroscan).
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore innanzitutto grazie per la tempestiva risposta....certo effettuerò gli altri accertamenti come da lei suggerito.
Solo una domanda,come valori solo alti significatamente o dopotutto è possibile avere normalmente queste alterazioni..ed inoltre ora come devo comportarmi a livello alimentare prima che esegua questi altri accertamenti...grazie
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
sono alterazioni piccole quindi potrebbero essere anche solo segni di una steatosi epatica
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore buone feste..