Nausea con dolore sotto lo sterno

Gentile Redazione Medicitalia.it, mi chiamo Antonino ed ho 39 anni. Avrei bisogno di alcuni chiarimenti su un disturbo che mi tormenta le giornate. Mi spiego meglio: da qualche mese (4 mesi circa), avverto un dolore acutissimo sotto lo sterno con aggiunta di nausea. Mi capita dopo i pasti ma anche a stomaco vuoto. È una sensazione davvero fastidiosa. Inoltre aggiungo eruttazioni e meteorismo. Cosa posso avere? Mesi fa ne parlai col mio medico generico e mi prescrisse delle pillole Obimal 40mg. Ma che prendo saltuariamente o meglio al bisogno. Il mio medico mi fece fare anche un esame radiografico: RX tratto gastrointestinale sup. (ESD) perché accusavo un dolore retrosternale mentre mangiavo. L'Rx ebbe esito negativo: ne tracce di reflusso gastroesofageo, ne ernia iatale, stomaco ad uncino, normotonico, normocinetico, con vuotamento regolare, non immagini dirette da ulcere. Regolare il bulbo e la seconda porzione duodenale. Spero in una Vs risposta ma senza impegno. Distinti Saluti e buone feste natalizie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi nessuna patologia. Allora si tratta di un disturbo funzionale (ansia ?) e/o qualche intolleranza alimentare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cosentino, la ringrazio per la sua risposta. Beh, come patologie soffro di depressivo maggiore. In cura da anni con diversi psichiatri. Oltretutto sono un ragazzo ansiosissimo. Quindi secondo lei potrebbe esser ansia il mio problema o qualche intolleranza alimentare. Mi sa che andrò a farmi fare un test per le intolleranze alimentari. Lei cosa ne dice?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi proprio di si: ansia e qualche intolleranza. Niente altro.

Buon Anno