Reflusso "natalizio"

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni, con nessun problema di salute in particolare ma con un carattere abbastanza ansioso.
Dopo il pranzo di Natale ho cominciato ad accusare sintomi da gastrite/reflusso: bruciore di stomaco, nausea dopo i pasti, poco appetito, acidità e aumento della salivazione. Fino a pochi giorni fa stavo benissimo e mangiavo di tutto e di più digerendolo benissimo, adesso ho questi disturbi che non sono gravi di per sé ma sono molto fastidiosi. Mi è capitato di soffrirne in passato ma erano almeno 2 anni che questi problemi non si presentavano più...
Purtroppo il mio medico di famiglia non c'è in questi giorni e in farmacia mi hanno detto che potrei essermi presa un virus, anche se a me sembra strano. In questi giorni sto prendendo biochetasi 1 compressa prima dei pasti e alla mattina prima di colazione una pastiglietta di pantoprazolo 20 mg. Potrebbero bastare o dovrei prendere qualcos'altro? Può essere davvero passeggero questo disturbo o ci vuole qualcosa di "più forte"? Oltretutto vorrei festeggiare Capodanno stando piuttosto bene...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da reflusso che si è verificato a seguito della particolare e "sostanziosa" alimentazione natalizia. Assuma qualche antisecretivo ed antiacidi per proteggersi per i giorni di fine anno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Ultima domanda il biochetasi (che ho letto essere anche un antiacido) è meglio prenderlo prima o dopo i pasti? Grazie mille
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prima dei pasti.....
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie!
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buongiorno,
sto continuando i miei farmaci, dal biochetasi sono passata al geffer prima dei pasti (è un pochino più efficace). Mangio un po' di più ma il problema è che dopo i pasti mi si presenta sistematicamente bruciore di stomaco, da ieri.. devo solo avere un po' di pazienza o può esserci qualcosa di più "grave" sotto, come una gastrite o un'ulcera? Sto cominciando un po' a preoccuparmi.. Sono al terzo giorno di pantoprazolo
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo continuare la terapia. Tre giorni di pantoprazolo sono pochi per avere effetti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Qualche effetto lo sta avendo, non ho più reflusso acido praticamente.. ma ho questo bruciore di stomaco molto fastidioso.
Grazie mille, continuerò la terapia
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto.

Auguroni
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buongiorno,
purtroppo i miei problemi non sono del tutto passati... O meglio, non ho più bruciore di stomaco e acidità, non così forti e sistematici dopo i pasti come prima, ma rimangono ancora il senso di sazietà precoce e la nausea mattutina.
Oltretutto sto diventando parecchio ansiosa su questo, sto cominciando a pensare alle cose più serie, come la gastrite da Helicobacter (anche se non saprei proprio come abbia potuto prenderlo) o un'ulcera, o un'allergia alimentare anche se non ho introdotto niente di diverso nella mia dieta... non sto malissimo sto facendo tutte le mie attività normali senza problemi, ma ho "fretta" di guarire del tutto e mi sto un po' preoccupando.
Ho avuto una lieve enterite che sto curando coi fermenti lattici, può essere stata una semplice gastroenterite virale che devo "smaltire" poco a poco? O è qualcosa di più serio?
Il medico mi ha prescritto del peridon che sto prendendo da tre giorni, quando in media comincia a fare effetto?
Grazie mille