Dolore al fianco sinistro e crampi addominali

Salve, ho 19 anni e da due giorni lamento dolori al fianco sinistro e crampi addominali che si accentuano soprattutto dopo i pasti, e sento spesso il bisogno di andare in bagno tanto da andarci quelle 4-5 volte inoltre ho un senso di nausea quasi perenne.. ho la sindrome del colon irritabile che molto spesso sfocia in colite, infatti non è la prima volta che mi trovo allettata con questi dolori ma non avevo mai provato dolore al fianco sinistro.. cosa devo fare? Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Fazio Chirurgo apparato digerente 11 1
Gentile Utente
la sua giovane età mi spinge a rispondere nel tentativo di tranquillizarla e di chiarirle alcuni punti.
Da più parti, nell'evidenza scientifica, sia il colon irritabile che la colite sono patologie inesistenti. Certamente spero che lei abbia consultato il suo medico di famiglia che a sua volta, l'abbia visitata.
Le consiglio di indirizzare la sua attenzione ed approfondimento su due aspetti:
1) eventuali intolleranze alimentari (sono validi i test in atto presenti)
2) condizioni ed abitudini di vita ed alimentari
Se, dopo tali indirizzi, non sia cambiato nulla, consiglierei una colonscopia.
Spero di esserle stato utile

Dr. vincenzo fazio