Colon irritabile e corda colica destra

Buongiorno dottori, sono una ragazzi di 23 anni, volevo esporvi il mio problema che mi affligge da mesi e premetto di essere una persona estremamente ansiosa. Non ho mai avuto problemi intestinali, e qualche mese fa mi sono sottoposta ad un ecografia addominale completa che non ha riscontrato alcun problema, ma da un po' di tempo mi sono accorta di avere sempre una sorta di pesantezza anale, una sensazione di incompletezza nella defecazione, al mattino la defecazione è sempre prevalentemente caratterizzata da feci molli, la sensazione di pesantezza sparisce dopo la defecazione ma torna subito dopo, ho la pancia sempre gonfia come se ci fosse aria, e la pesantezza anale è data anche dalla sensazione di dover evacuare aria che però non esce. Ultimo problema è la presenza credo di una corda colica estremamente palpabile su tutto il lato dentro dell'addome che parte dal basso ventre protraendosi fino a sotto le costole. La mia domanda è se questi sintomi potrebbero essere associati ad un intestino irritabile o a patologie più serie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da intestino irritabile eventualmente associato a qualche intolleranza alimentare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo per la sua risposta dottore. Avrei un'ultima domanda, dato che la corda colica di destra è sempre molto palpabile, per alleviare tali sintomi e anche quelli legati all'intestino irritabile cosa mi consiglia di assumere?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non è facile gestire il colon irritabile via web. Deve valutare con un gastroenterologo, ma in modo diretto...