Bruciore persistente alla bocca dello stomaco

Salve gentili Dottori di Medicitalia.
Mi chiamo Salvatore, ho 21 anni e da circa 2 anni soffro di un disturbo dove non riesco più ad uscirne.
Inizio con il dire che assumo bicarbonato di sodio dopo i pasti da 5 anni circa per continua acidità dopo i pasti, ma questo non avviene sempre ma saltuariamente dipende cosa mangio.

Da 2 anni invece si presenta il mio grande problema: non posso più mangiare nulla che ho sempre acidità, bruciore alla bocca dello stomaco, senso di pesantezza e talvolta nausea. Il dolore si protrae per ore e mi porta anche un fastidio alla schiena proprio in linea con il dolore che presento all'altezza del duodeno. Inizio con il dire che il mio stile di vita non è sano, salto la colazione e lo spuntino pranzando alle 15.00 del pomeriggio per poi cenare alle 20.00, effettuando qualche spuntino nelle ore notturne. Bevo molta Cola, ma non fumo e non bevo caffè.

Il mio medico mi ha indicato di fare una gastroscopia che non ho fatto per timore quindi mi ha prescritto una cura a base di Levopraid 2 compresse al giorno per 30 giorni e dopo i pasti principali una bustina di Gaviscon. Ho fatto la cura di Levopraid mangiando anche sano, evitando cibi fritti, speziati e bevendo solo acqua e devo ammettere che sono stato per 1-2 mesi circa senza più alcun fastidio. Interrompendo però la cura di Levopraid, non appena faccio qualche piccolo sforzo ad esempio mangio qualcosa di più pesante subito ritorna il fastidio.
Sono quasi obbligato a prendere dopo ogni pasto il Gaviscon ma a volte anch'esso sembra non avere effetto. Che cosa devo fare?
Se non voglio fare la gastroscopia si può capire qual'è il mio problema? A 21 anni non è normale che non posso nemmeno cenare fuori con i miei amici perché ho paura di stare male!

Attendo vostre risposte..
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La prima cosa che devo dirle è di non avere paura della gastroscopia. Con gli strumenti moderni , così flessibili, e con la possibilità che abbiamo di effettuare una buona sedazione, lei non sentirà quasi nulla e non si ricorderà nemmeno di averla fatta. Quindi, dia retta al suo medico, la faccia. A Palermo ci sono degli endoscopisti bravissimi, li conosco.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Va bene la farò ma cosa potrei avere? Adesso ho la sensazione di avere sempre qualcosa in gola e mi sale di continuo muco alla gola ogni secondo e sono costretto a buttarlo. Ho anche un dolore alla bocca dello stomaco e dietro la schiena altezza bocca dello stomaco quando sbadiglio ma cosa potrebbe essere? Mi sto riferendo alla clinica Torina di Palermo sa se sono bravi?
[#3]
dopo
Utente
Scusi un’altra domanda. Leggevo su internet che prima di una gastroscopia si dovrebbe effettuare un elettrocardiogramma e esami per la coagulazione, glicemia, emo cromo creatinina e azotemia però nella clinica dov’è sto andando io non mi hanno chiesto nessuno di questi esami forse mi faranno solo l’elettrocardiogramma ma è necessario fare quegli esami del sangue o no?
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il dolore che parte dall' esofago si può avvertire spesso anche al dorso. Per fare la gastroscopia, gli esami del sangue non sono necessari. Auguri.
[#5]
dopo
Utente
Non saprebbe dirmi più o meno cosa potrei avere?
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, la diagnosi verrà fatta dalla gastroscopia
[#7]
dopo
Utente
Siccome vedo che ad altri utenti davate approssimativamente un indicazione di ciò che potesse essere il problema per questo chiedevo
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Probabilmente si tratta di una esofagite da reflusso