Esofagite da reflusso e difficoltà respiratorie

Gentili Dottori,
Chiedo un chiarimento riguardo a dei sintomi che si presentano da alcune settimane.
Da circa un anno soffro di esofagite da reflusso e gastrite erosiva diagnosticate lo scorso giugno con una gastroscopia. Da allora ho eseguito una terapia prima con Lansoprazolo, poi con Esomeprazolo. Dopo 12 settimane di cura, i sintomi erano parzialmente regrediti anche se non scomparsi del tutto. Su consiglio del gastroenterologo ho sospeso gli IPP perchè mi causavano problemi di colon irritabile.
A distanza di alcuni mesi il problema si è ripresentato in maniera marcata, con sensazione di nausea, pesantezza allo stomaco ed eruttazioni difficili. Insieme a questo sono comparse extrasistole frequenti, un dolore saltuario (che non è bruciore ma più un dolore trafittivo o come se premessi con un dito) in un punto preciso del petto, leggermente a sinistra dello sterno e sulla schiena dallo stesso lato.
Da alcuni giorni avverto anche delle difficoltà ad inspirare profondamente, come se non riuscissi ad effettuare un respiro completo. Nel momento di massima inspirazione avverto come un peso a livello del diaframma.
Ho ripreso da circa una settimana la terapia con esomeprazolo 40mg e gaviscon 3 volte al giorno ma non noto ancora miglioramenti.
Vorrei sapere se tutti questi sintomi sono correlabili al reflusso o se fosse il caso di effettuare ulteriori accertamenti per escludere altre cause.
Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
I sintomi descritti sono piuttosto caratteristici del reflusso. Quando i disturbi appaiono resistenti alla terapia standard ( come nel suo caso ) è indicata l ' esecuzione di un altro esame, che si chiama pH- impedenzometria, per una diagnosi più precisa.

Prof. alberto tittobello