Sindrome gastro cardiaca

Salve dottori ormai da qualche mese ho la sindrome gastro cardiaca cioè un forte gonfiore addominale che mi causa un forte battito cardiaco e una leggera agitazione questo succede soprattutto da disteso la sera, ho provato magnesio levopraid, simeticone pantoprazolo maalox questi ormai non hanno più minimamente effetto ultimamente sta invece funzionando lo zenzero ma temo durerà poco .

Volevo sapere se esistono farmaci specifici per questa patologia
poi volevo sapere se è l'ansia a causare questa sindrome o come penso io la sindrome a causare l'ansia
Grazie

Ho anche reflusso ernia iatale e molto spesso feci molli al mattino
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, l'ansia è spesso alla base della sindrome. Non esistono farmaci specifici, ma bisogna adottare tutte le misure (farmaci, alimentazione, stile di vita, ecc.) per ridurre la distensione gastrica che è alla base della sindrome.

Reputo che abbia già letto il mio articolo sulla sindrome di ROEMHELD:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)