Sensazione di "Bocca Amara" tutto il giorno

Gentile Dottore,
Sono circa 20 giorni che provo una sensazione di Bocca amara durante tutto il giorno. In aggiunta ho la sensazione di una salivazione più acida come se leggermente "friggesse" in bocca.
Tre anni fa ho subito un intervento alla colicisti.
Con questo post vorrei chiedere:
-quale potrebbe essere la causa?
-quale potrebbe essere la cura?

In attesa di un riscontro,
Grazie,
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La sensazione di bocca amara è provocata - di solito - da un reflusso, prima duodeno- gastrico e poi gastroscopia- esofageo, che porta anche solo una piccola quantità di bile ( molto amara ) fino alla bocca. Il fenomeno è dovuto, quindi ad una alterazione dei movimenti ( la peristalsi ) che stomaco e duodeno devono fare, dall ' alto verso il basso e non viceversa. Non C ' entrano le vie biliari e nemmeno il pregresso intervento. La terapia consiste nell ' assumere qualche prodotto che tenda a migliorare quella peristalsi alterata. Ma sono farmaci che devono essere prescritti dal proprio medico.

Prof. alberto tittobello