Tumore colon-retto e probabili metastasi epatiche.

Gentilissimi dottori, chiedo un consulto in questa specialità, dato che in oncologia, non è possibile, per tante richieste.. Il quesito che pongo è il seguente: Mia nonna (anni 87), lo scorso 2 gennaio 2017 è stata operata di un tumore del retto ( se non erro, sigma-retto).. Operazione conclusa con successo, sono riusciti anche a canalizzare il restante intestino. Ha fatto molti controlli, (TC total body, RX del torace e marcatori e ecografia dell’addome completa). Apparentemente era tutto negativo per metastasi. Successivamente si è innalzato il marcatore ca-19-9, e l’oncologo ha consigliato una PET. Il risultato è il seguente: L’esame ha evidenziato patologico accumulo del radiofarmaco a livello di una voluminosa area focale localizzata al II e III segmento epatico suv 19,11. Negativi, nei limiti risolutivi della metodica, i restanti distretti anatomici esaminati. La mia domanda è
-Puó trattarsi di una metastasi epatica?
In attesa di un chiarimento, porgo distinti saluti.
Grazie per la disponibilità, e soprattutto professionalità.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo e' possibile.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Nonostante tutti i precedenti fino a Novembre, hanno citato “cisti epatiche” Quello che dico io, è: più ecografie dell’addome complete e una TC total body con m.d.c., non evidenziava niente? Anche un minimo sospetto..
Un altro chiarimento che vorrei è
-Essendoci un’età avanzata la malattia progredisce lentamente? Grazie!
[#3]
dopo
Utente
Scusate l’insistenza: potete rispondere al mio ultimo quesito.. Grazie e scusate..
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' essere cresciuta rapidamente.
La velocita' di crescita dipende da svariati fattori, non solo dall'eta'.Prego.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.. Un’ultima cosa che volevo domandarle è: se il tumore è stato rimosso, come ha potuto originare le metastasi? Al momento della diagnosi erano stati coinvolti 2 linfonodi.. ma anche i linfonodi, sono stati rimossi, assieme al tumore?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Immagino di si ma e' comunque possibile.
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità!
[#8]
dopo
Utente
Dottore perdonatemi, se sono di nuovo qui, ma sono un pó preoccupato, dato che non riesco a capire delle cose. Dato che il tumore è stato asportato,e, anche i linfonodi, queste presunte metastasi da dove possono essere partite? Dalla P.E.T non è risultato niente al retto, allora ora il problema è il fegato? Può essere anche un tumore ex novo? Una P.E.T. Positiva, in questo caso al fegato, è per forza indice di qualcosa maligna? Se dovessero essere metastasi, si potranno asportare? Grazie mille.
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' essere sia un nuovo tumore ma e' improbabile. La resecabilita' e l'operabilita', tenendo conto anche dell'eta' e delle condiioni generali va valutata da chirurgo e anestesista. Prego.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Le auguro buona giornata.