Cromogranina

Scusate se rifaccio la domanda che avevo fatto il 02/01 2018 , dove avevo scritto per il professore Gerunda, ma se mi potrebbe rispondere anche qualcun altro ve ne sarei grato, perché sono molto preoccupato, è come avevo già scritto il dottore che mi segue non c’è fino alla fine dell della prossima settimana. Adesso spiego ,cercando di essere il più sintetico possibile il mio problema. Da anni prendo un gastroprotettore, per problemi allo stomaco. Negli anni precedenti ho fatto anche varie gastroscopie, verso marzo lo stomaco ha ricominciato ha darmi forti problemi, dunque sono andato dal gastrointerogalo che mi ha prescritto vari esami, gastroscopia, e alcuni esami del sangue, la gastroscopia è andata abbastanza bene, hp negativo, con gastrite cronica , gli esami del sangue invece no cromogranina 630, gastrina 600. Il mio gasrtointeologo mi ha tranquillizzato dicendomi che sicuramente i valori erano sballati per l’assunzione di gastoprottettore per lungo tempo, è mi detto di continuare a prendere pantopan a20mg una volta ogni tre giorni, e poi rifare gli esami dopo 6 mesi. Siccome con lo stomaco stavo meglio, verso agosto ho smesso di prendere il pantopan, è i primi di dicembre ho rifatto gli esami. I referti sono, cromogranina 450, gastrina 330. Io adesso sono molto preoccupato, anche perché leggendo anche qui alcune domande come la mia, tutti hanno scritto che bastavano 15/20 giorni senza prendere gasrtroprotettori e i valori sarebbero andati a posto, io sono stato quattro mesi senza prenderli, si, si sono abbassati,ma sono ancora molto alti. Vi prego datemi un consiglio, in questi giorni sto pensando sempre di avere qualcosa di brutto.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d ' accordo con il gastroenterologo. Forse è necessario un tempo maggiore affinché i valori tornino normali. Ma non sono pericolosi. Per favore, quando descrivete i sintomi, non dite semplicemente " problemi allo stomaco " , che per noi non significano nulla; i disturbi vanno descritti dettagliatamente. Lo stesso vale per la gastroscopia : è meglio descriverla invece di dire " abbastanza bene ".

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie molto per la sua cortesia, mi scuso per la sinteticità della domanda, ma pensavo che quello che avevo scritto in giugno dell’anno scorso potevate rivederlo in automatico. Mi scuso ancora. Se non le dò troppo disturbo stasera quando torno dal lavoro scriverò i referti degli esami che avevo fatto in quel periodo . Grazie ancora.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non sono così esperto in informatica, per andare a vedere i referti precedenti. Aspetto gli esami.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora professore. Comincio con la penultima gastroscopia effettuata il 3/05/2016, questa fatta smettendo di assumere Ip 15 giorni prima dell’esame.1 Gastrite cronica superficiale, negativa ricerca helicobacter pylorii, 2 gastrite cronica artofrica con focale metaplasia intestinale, negativa ricerca elicobacter pylorii. Adesso quella fatta il 30/052017,questa però senza smettere l’assunzione IP, su indicazione del professore che mi segue. 1-2 gastrite cronica superficiale, negativa la ricerca helicobacter pylorii. Ecografia addome superiore, fegato eccentuato steatosico di grado medio lieve. Vie biliari nei limiti. Colecisti di volume normale a pareti lisci e angolata con qualche frustolo di bile densa da colecistosi. Non veri e propri calcoli. Lipomatosi della loggia pancreatica, non dilatazione dell’asse spleno portale. Milza nella norma, omogenea. Reni in sede a volumetria ed ecostruttura conservate,non processi espansivi ne idrofrenosi. Aorta addominale regolare, non ectasie ne linfoadenomegalie. Esami del sangue effettuati il 19/05/2017 cromogranina 629 gastrina 633. Esami del sangue effettuati il 06/12/2017 cromogranina 448 gastrina 363. Ripeto che il pantopan lo avevo smesso a fine agosto mentre il professore mi aveva detto di prenderlo tre volte a settimana. In attesa di una sua risposta le dico ancora grazie della sua disponibilità.
[#5]
dopo
Utente
Qualcuno mi potrebbe rispondere, perché sono molto preoccupato per i valori alterati che ho elencato, è mi cominciano anche a venire attacchi di panico. Sono andato dal mio medico di base, visto che lo specialista che mi segue non è ancora rientrato, è mi ha cercato di tranquillizzare, il problema è che comunque sono ritornati i disturbi allo stomaco, è io non so più cosa fare.