Colite cronica erosiva

Buongiorno, mi rivolgo a voi per avere dei chiarimenti riguardo al referto della mia recente colonscopia, eseguita per famigliarità al tumore al colon (mio padre è stato operato una decina d'anni fa con ottimi risultati). Il referto dice così:
Ulcera solitaria del retto
Descrizione microscopica: Frammenti di mucosa del grosso intestino parzialmente disepitelizzati, con ghiandole focalmente atrofiche. Nella lamina propria sono inoltre presenti edema, focolai stravasi emorragici e modica flogosi cronica attiva ed erosiva.
Diagnosi: Il reperto è indicativo di colite cronica erosiva a lieve attività, ad etiopatogenesi ischemica. Tale quadro morfologico può rientrare in una condizione di sindrome da prolasso mucoso.
Non ho mai avuto nessun problema intestinale di rilievo e non ho nessun sintomo. Cosa sta succedendo?
Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente ha un alterato meccanismo della defecazione. Farei una visita proctologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, il medico di base ha già provveduto a prescrivermi la visita con il gastroenterologo. Vedremo cosa dice... La cosa mi è sembrata strana perchè no ho mai avuto nessun sintomo e anche per quanto riguarda le feci. Quasi mai soffro di diarrea e solo raramente di stipsi. Nel secondo caso, mi è capitato di "aiutare" l'uscita delle feci per via transvaginale, quindi potrebbe essere anche un'ulcera dovuta a cause...meccaniche. Così dice il medico di base, ora vedremo. Intanto grazie mille per la risposta.