Ecografia anse intestinali

Buongiorno ,
volevo chiedere gentilmente chi mi potesse dire in maniera esaustiva e precisa in che cosa consiste l'ecografia delle anse intestinali.
Lo sò che potrebbe sembrare una domanda banale , il fatto è però che a tale tipo di esame ho riscontrato diverse chiavi di lettura a volte contrastanti tra di loro su diversi siti internet preposti.
Mi interesserebbe capire ad esempio sè con tale esame si studia sia intestino tenue che colon ? È in grado di evidenziare eventuali masse tumorali o ulcere intestinali? È un esame abbastanza completo per lo studio de piccolo intestino ? pur logicamente non essendo l'esame dell'elezione tipo (entero RM)..
Sarei veramente molto grato a chi mi potesse fornire informazioni il più dettagliate possibili...
Distinti saluti , Luca.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
L'ecografia delle anse intestinali (SICUS = Small Intestine Contrast Ultra Sound) studia le anse del piccolo intestino in particolar modo riguardo lo spessore della parete (aumentato in caso di infiammazione).
Il paziente deve bere una soluzione salina (impropriamente contrasto) per dilatare le anse,
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dr. Bacosi la ringrazio per la celere risposta.
Quindi attraverso l'ecografia si riesce a rilevare solamente un alterazione dello spessore delle pareti del piccolo intestino ? Quindi non riesce a vedere l'ecografia occlusioni intestinali e/o tumori ? ... una tac all'addome invece riuscirebbe a fornire informazioni più utili sull'intestino ?
Saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) l'intestino tenue è sede rarissima di tumori.
2) meglio la TC o l'entero-RMN se lei intende ricercare tumori
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ma quindi dottore , in una tac addome completo si evidenzia bene intestino tenue /colon e eventuali patologie ad essi legate ??
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Si
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la cortese attenzione.
Distinti saluti.