Esofagite eosinofila e fluticasone spray

Buongiorno,

soffro di esofagite eosinofila e mi è stato prescritto di assumere Pantorc 40 mg (30 min prima di colazione) e fluticasone spray (2 spruzzi sparati in bocca e deglutiti per 4 volte al dì: 30 min dopo colazione, pranzo e cena e prima di andare a letto; evitando di mangiare/bere per 1/2 ore dopo ogni assunzione).

La prima volta che sono andato in farmacia chiedendo del fluticasone mi hanno dato "Flixonase" SPRAY NASALE (l'ho sempre spruzzato in bocca perché mi è parso di capire dal gastroenterologo che lo dovessi utilizzare in questo modo anche se è uno spray nasale), ora che l'ho finito sono andato in un altra farmacia e mi hanno dato "Fluspiral" SOSP. PRESSURIZZATA PER INALAZIONE (il farmacista ha detto che è equivalente al Flixonase)... tuttavia, da FI, il Fluspiral è fatto apposta per essere spruzzato in bocca (non nel naso) e inoltre anche le indicazioni per le patologie che tratta non mi sembrano tanto uguali a quelle riportate sul FI del Flixonase...

Quindi vi chiederei:
Questi farmaci sono davvero equivalenti e entrambi adatti, sebbene non lo riporti il FI, alla mia patologia?
Entrambi possono essere assunti spruzzandoli in gola e deglutendoli?

P.S.
Spruzzando in gola e deglutendo, il farmaco riesce a fare il suo effetto sull'esofago? A volte temo che il medicinale agisca più in bocca o nello stomaco piuttosto che sulle pareti dell'esofago...

Grazie a tutti per l'aiuto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono farmaci equivalenti ed hanno entrambi effetto sull'esofago.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Questa mattina ho provato a utilizzare il Fluspiral ma spruzzando non esce del liquido come con il Flixonase, bensí esce una sostanza vaporosa (d'altronde il prodotto prevederebbe da FI di essere inalato)...
É normale? Come devo utilizzarlo? Spruzzo 2 volte e provo a deglutire la sostanza sebbene gassosa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Provi a deglutire in quanto il prodotto fa ugualmente effetto