Colonscopia con end. flessibile

Preg.mo Dottore
mi permetto di scrivere per avere un giudizio sull'esame di Colonscopia con end. flessibile eseguito in sedazione profonda con assistenza anestesiologica.
Il referto è il seguente:
"L'endoscopio viene fatto risalire, in condizioni di discreta pulizia intestinale (Boston score 2+2+2), sino ad esplorare il cieco, dove si osserva angiodisplasia di 1 cm. che viene trattata con applicazione di 3 clip di tipo Resolution.
Regolare la valvola ileo-ciecale. Nulla da segnalare a carico di tutti i tratti del grosso intestino dove il viscere appare regolare per calibro, decorso ed aspetto della mucosa. Nulla nel retto, esplorato anche con la manovra della retroversione dello strumento.Congestione del plesso emorroidario"

Cnclusioni:

- Angiodisplasia del cieco: trattamento meccanico.
- Congestione del plesso emorroidario.

Le chiedo pertanto se tutto risulta regolare e se e quando bisognerebbe fare un altro controllo.
La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per quale motivo ha eseguito la colonscopia ?

L'esame ha rivelato una possibile fonte di sanguinamento (angiodisplasia) che è stata trattata con delle clips metalliche.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo Dr. Felice Cosentino
ringrazio della risposta e le comunico di avere eseguito la colonscopia dopo il referto dell'esame del sangue occulto nelle feci che è risultato positivo nei 3 campioni. Purtroppo data l'età bisogna sottoporsi a certi esami!
Le chiedo ancora se tutto è regolare e se devo poi fare dei controlli.
Cordialità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto ok e non deve fare ulteriori controlli a meno che non ci sia un sanguinamento.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Preg.mo Dr. Felice Cosentino
Ringrazio della sua risposta e del consiglio.
Con l'occasione vorrei chiedere una informazione relativamente ad un farmaco che dovrei assumere Si tratta di Silimarin 200 mg della Germed, ma ho un certo dubbio in quanto ho letto un articolo su internet in cui fra l’altro veniva affermato che la Silimarina - Cardo Mariano fa aumentare la pressione sanguigna. Poiché assumo Blopress 8 mg il mattino e Atenololo 25mg la sera per controllare una leggera pressione, chiedo pertanto di sapere se quell’affermazione corrisponde al vero e se posso assumere tale farmaco, anche perché nel foglio illustrativo non trovo nessun impedimento all’assunzione.
Desidero assumere il farmaco - già prescrittomi tempo fa ma allora non soffrivo di pressione - per proteggere a periodi il mio fegato perchè nel 2000 avevo scoperto di avere l' HVC e nonostante ben 2 cicli di Interferone e Ribavirina non ero riuscito ad eradicare il virus che però sono riuscito l'anno scorso con i nuovi farmaci.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ho esperienza su tale farmaco.....
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tanto Dr. Cosentino della sua disponibilità e la saluto cordialmente.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.
[#8]
dopo
Utente
Preg.mo Dr. Felice Cosentino. Buonasera, mi permetto,dopo parecchio tempo,disturbarla per chiedere se le 3 clips di tipo Resolution rimarranno sempre al proprio posto e quindi non assorbibili e se possono impredire il normale transito ed eliminazione delle feci. Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le clips solitamente vengono espulse dopo pochi giorni, ma anche se dovessero rimare a lungo non danno alcun problema.
[#10]
dopo
Utente
Preg.mo Dr. Felice Cosentino La ringrazio per la sua celere risposta e mi permetto chiederle ancora perché prima dell’intervento le scariche erano complete e attualmente invece sono “spezzettate” nell’arco della giornata. Cordialità
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rapporto con la colonscopia.
[#12]
dopo
Utente
Grazie tante Dr. Cosentino e con l’occasIone le faccio i miei migliori auguri di Buone Feste. Cordiali saluti.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grazie e Auguri anche a lei.