Cosa è la cinesofagografia?

Salve,
Vi scrivo dalla città di Palermo. Da circa 6 mesi soffro di gastrite e colite. Ho serissimi problemi nel digerire qualsiasi tipo di alimento, ho spesso mal di stomaco, bruciore e fitte forti sia al colon che allo stomaco, e spesso mi vengono delle forti vertigini che mi impediscono quasi di camminare e quindi di vivere una vita tranquilla e serena. (il tutto mi porta un ansia terribile).
Con molta probabilità dovrei fare una gastroscopia, ma temo l'invasività di tale pratica (in quanto sono allergica agli anestetici), il mio medico di base mi aveva prescritto degli inibitori della pompa protonica, ma sono risultata intollerante anche a quelli (mi viene una forte febbre ogni qualvolta li prendo) pertanto sono arrivata al limite della sopportazione, vado avanti a maalox, ma a questo punto non ho altra scelta che effettuare indagini in tal senso. Ho sentito parlare di un esame non invasivo "la cinesofagografia", potreste spiegarmi in cosa consiste? ed eventualmente indicarmi dove nella mia città la possa effettuare? (magari in regime convenzionato?) Vi ringrazio anticipatamente per le Vostre gentili risposte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' esame che cita è sostanzialmente una radiografia del tubo digerente con mezzo di contrasto, indicata nello studio dei disturbi della deglutizione e quindi, per quanto scrive, non necessario nel suo caso che invece richiede un inquadramento diagnostico completo prima di proporre un' eventuale terapia.
L' eventuale esecuzione di gastroscopia, se indicata dalla valutazione del suo curante, non deve spaventare: è un esame un poco fastidioso ma assolutamente indolore e tollerabile senza problemi.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it