Fastidio intestinale, gastrite persistente da due mesi che a volte causa spossatezza

Buongiorno,
Ho da diverso tempo (due mesi circa) problemi legati al mio apparato digerente.
Questi problemi variano da disturbi intestinali a gastrite ma alle volte, quando questi si presentano maggiormente si aggiunge una spossatezza generale simile ai sintomi influenzali, ma per ora non hanno mai portato a febbre.
Ci tengo a precisare che questi disturbi non mi stanno creando problemi nella defecazione in quanto mi sembra essere normale come quando questi problemi non esistevano (a volte più dura e a volte più morbida).

Premetto che ho 24 anni, sportivo ma facilmente stressabile e ansioso.
Non ho (almeno che io sappia) intolleranze alimentari e faccio una dieta completa ma senza esagerare con grassi.
Quando due mesi fa ho iniziato ad accusare questi fastidi, il medico di famiglia disse che poteva trattarsi di colite e mi diede Spasmomen di cui ancora faccio uso quando sento questi sintomi maggiormente.
Con la notte il tutto passa e mi sveglio come se stessi benissimo, dopo qualche ora inizio a sentire l'intestino pesante.
Tutto questo si presenta fortunatamente non tutti i giorni ma almeno una volta o due a settimana.

Come ho scritto sopra, a volte capita che verso sera questi sintomi siano più forti e che mi rendano anche indolenzito (come fosse influenza ma senza febbre).

Nella prossima settimana vorrei andare a fare una visita dal curante ma intanto volevo sentire qualche parere.

Spero si possano escludere patologie gravi al colon retto.

Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il fatto che lei stia bene di notte fa pensare a problemi legati ad ansia e non a problemi gravi come quelli da lei ipotizzati.
A distanza di più non si può dire.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia