Ernia Jatale

Gentili dottori,

vorrei chiedere un’informazione relativa a un post-esame.
Stamattina alle 9 sono stata sottoposta a un’esofagogastroduodenoscopia transnasale con biopsie presso l’Ospedale San Giuseppe di Milano per sospetta ernia jatale, confermata appunto attraverso l’esame (2 cm).
In seguito all’esame, eseguito senza alcuna sedazione, non ho avuto problemi; dopo circa 3 ore dall’esame invece ho iniziato ad avere dolore retrosternale e alla bocca dello stomaco (in realtà il dolore alla bocca dello stomaco era presente in modo molto lieve anche stamattina ma poi si è accentuato).
Mi chiedevo se può essere dovuto o meno all’esame ed eventualmente cosa fare per alleviare il dolore.
Vi ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può essere una normale e transitoria reazione all'esame e per alleviare il disturbo ( che era già presente prima della procedura) può assumere degli antiacidi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

la ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla e spero sia rimasto soddisfatto dalla procedura......
[#4]
dopo
Utente
Prima di venire a conoscenza del metodo transnasale avevo preso un appuntamento per una EGDS con il metodo tradizionale presso un’altra struttura ma non ero riuscita a sopportarlo e dunque l’esame non era andato a buon fine.
Le confermo invece di essere rimasta soddisfatta, l’esame è molto breve e il fastidio è minimo, inoltre il medico che l’ha effettuato è stato molto rassicurante e sicuro nell’esecuzione.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Grazie.