Got alta

Buongiorno,
il 28 dicembre sono andato al pronto soccorso in quanto mi erano comparsi dei lividi senza motivo e mi hanno fatto tutta una serie di esami ematici
Valori nella norma:emocromo, tempo protrombina, bilirubina, fosfatasi alcalina, fibrinogeno, dimero, creatinine, ldh, sodio, potassio, pcr

Valori alterati:
Ggt 73 (massimo 71)
Alt 84 (massimo 55)
Ast 30 nella norma(max 40)

Avendo il fegato steatosico ( ecografia 2015,con valutazione fibroscan pari a 5,35,fibrosi lieve in quanto fino a 5 è assenza di fibrosi) e avendo bevuto parecchio in dicembre, mi sono messo subito a regime alimentare e lasciato alcol

Ieri ho fatto le analisi un una farmacia che ha una macchinetta Samsung che fa esami insieme e valori sono :
Ggt 42 (max 66)
Alt 53 (max 45)
Ast 44 (max 40)

Bene perché ggt rientrata e al vicina ma mi chiedo perché ast sia salita da 30 a 44 e la cosa mi preoccupa

Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia gli esami in laboratorio......
Le macchinette non sono affidabili al 100%.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Capisco, d'altra parte anche fra laboratori esistono differenze e lo farò
Mi chiedo se confermato a cosa può essere imputato un rialzo di ast in rapporto alla discesa di ggt e alt

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Consumo alcolico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, però io dal 28/12 ho praticamente smesso di bere e AST aumenta
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) lei sta comprando un valore di laboratorio con uno fatto chissà come
2) la mia è una ipotesi a distanza
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
a poco meno di un mese gli esami fatti in laboratorio riportano questi valori :
Ast/got 20
Alt/gpt 40
Ggt 37

Quindi sono rientrati nella norma
Il mio quesito è :avendo steatosi (sono mormopeso e sportivo) devo lavorare per far scendere ancora questi valori o va bene così?
Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I valori vanno bene.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
oggi ho fatto eco addome come controllo
la steatosi è rimasta invariata, tutto nella norma, ma la milza risulta essere di cm. 13 (ai limiti della norma o leggermente ingrossata a dire dell'ecografista)
Cosa potrebbe essere la causa?
L'emocromo fatto a fine dicembre 2017 era perfetto, così come quello fatto la settimana scorsa in occasione della mia donazione di sangue
Anche i vari test per epatite, HIV e vari per donazione tutti negativi

Devo fare altre analisi?
Grazie
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non penso .
[#10]
dopo
Utente
Grazie,nel senso che c'è niente di patologico?
le misure della milza sono effettivamente quelle di una milza ingrossata?
Cosa può essere?
Può essere correlato ai lividi che mi erano comparsi a dicembre dal cui controllo era tutto nella norma

Sono ipocondriaco?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1 cm in più.
La milza è di competenza ematologica: senta un ematologo.