Pancreatite ricorrente

Buongiorno,
chiedo un vostro parere in merito alla patologia di mio figlio. Lui ha sofferto di episodi di pancreatite acuta curate facendo ricorso a 4 ricoveri ospedalieri; tutti gli accertamenti effettuati però non hanno saputo individuarne la causa ed è stato dimesso sempre con la diagnosi di pancreatite acuta ricorrente ideopatica. L'ultimo episodio è avvenuto due anni fa e da allora si è sentito un po' meglio, anche se sempre molto pallido e sottopeso, ad esclusione di questa estate in cui ha avvertito un dolore all'altezza dello stomaco e che il medico ha definito come gastrite. Da un paio di giorni ha avvertito lo stesso dolore sempre alla bocca dello stomaco e si è recato al pronto soccorso; le analisi del sangue hanno evidenziato un valore pari a 156 (valore normale 53) dell' amilasi pancreatica, non hanno invece dosato le lipasi. Dopo una flebo di antidolorifico lo hanno dimesso affermando che non è pancreatite in quanto i valori non sono molto elevati e che il dolore può essere dovuto anche ad un virus.
Io ho paura che trattasi nuovamente di pancreatite.
Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe anche essere una lieve pancreatite, ma quello che conta è la risoluzione della sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta Dr. Cosentino. Speravo che questi episodi fossero terminati, ho paura che a lungo andare queste pancreatiti possano danneggiare l'organo se si presentano così frequentemente. Ha solo 25 anni non ancora compiuti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Comprendo, bisogna solo sperare che non sia così.

Auguroni.