Una volta sospesa

Gentili Dottori,

ho 29 anni, nel 2012, ho iniziato a soffrire di reflusso con acidità e dolore alla gola, bruciore allo stomaco, gonfiore, dolore retro.sternale.
Mi sono recato prima dal medico di base il quale mi ha consigliato di assumere lansox orosolubile 30 mg una volta al giorno per 15 giorni, passate le due settimane stavo meglio ma non ero ancora del tutto guarito, soprattutto la sera il reflusso tornava prima di dormire.
Dunque due cuscini, testa rialzata a dormire, niente cibo o fattori che potessero incrementarlo e attenzione con l'alimentazione: (io non mangio mai il piccante che non mi piace, odio liquirizia, non fumo, non bevo alcool, sono astemio, non mangio banane ne agrumi. Mi sono recato cosi da gastroenterologo, 4 visite a distanza di 5 mesi per perfezionare la cura. Ho fatto alcuni esami: non sono intollerante al glutine e nemmeno al lattosio, in aggiunta alla terapia sopra citata, il gastroenterologo mi ha aggiunto antiacidi al bisogno (gaviscon e malox reflurapid o comunque sodio alginato e riopan 800 mg in compresse masticabili. Preciso che tutti i farmaci sono o masticabili o orosolubili poichè non riesco a inghiottire pastiglie intere, so che è un problema psicologico mio evidentemente, ma piuttosto le sputo, se non posso masticarle, intere non le ingerisco, (se non quelle piccole piccole degli antistaminici). La sintomatologia era sparita. Dopo 4 mesi di cura con tali farmaci per 5 anni sono stato bene mangiando di tutto, anche tornando a mangiare "Male" come la sera, fritti, cibi surgelati, salse, sughi. In seguito a una cura per un'edema effettuata con bromelina, è tornato tutto. Ho assunto solo 6 pastiglie delle 18 con bromelina che avrei dovuto per un'edema alle tonsille. Ma il bruciore era enorme. Ho sospeso la cura, iniziato di nuovo con lansox 30 mg una volta al giorno e sodio alginato 4 compresse al giorno, dopo i pasti e prima di dormire, e il bruciore passa, ma come sospendo la cura ritorna da capo. Volevo chiedere per tanto alcune delucidazioni se possibile:

1)la bromelina una volta sospesa, può continuare a dare reflusso per quanto tempo? Gli effetti collaterali di reflusso, ulcera gastrica che può dare, come scritto nel foglietto illustrativo non passano se smetto di assumerla?può riacutizzare o causare danni gravi allo stomaco?

2) sia gaviscon 500 mg compresse masticabili sia malux reflurapid 1 g compresse masticabili sono a base di sodio alginato..quale dei due è meglio, o che farmaco contiene piu sodio alginato?

3) assumendo già sodio alginato, riopan è utile o posso farne a meno per il reflusso ed esofagite?

4) vi è un beneficio comprovato scientificamente nell'uso di aloe vera per il reflusso?

Premetto che essendo stato bene per 5 anni non ho effettuato gastroscopia o test del respiro per Helicobacter in quanto appunto per anni ero guarito. Prima di un esame vorrei provare a vedere se posso con dei farmaci guarire nuovamente come prima dell'assunzione di bromelina.

ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) il reflusso, essendo una condizione anatomica, NON GUARISCE ma può essere messo a bada per tempi più o meno lunghi

2)Ovviamente comprenderà facilmente che non posso rispondere a tale domanda!!!

3) inutile

4) no

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue delucidazioni, spero di tenerlo a bada con lansox 30 mg e sodio alginato.