Steatosi vs steatoepaite

Salve dottori e grazie per il servizio offerto vorrei porre un quesito :
Anni fa ebbi un incremento di peso dai 80 kg a 98 kg (altezza 170cm)
E agli esami risultavano transaminasi di 130 e L altra 80 (non ricordo precisamente le sigle esatte)
Secondo il medico era una stetoepatite (anche se seco do altri no. Diagnosticandole senza biopsia)
Feci una dieta ferrea e le transaminasi dopo quasi 10 mesi rientrarono e all ecografia non c era nulla.

Ora dopo anni , un matrimonio e due bimbe il mio peso forma è risalito dai 70 agli 82kg

Eseguo ecografia dove non c è steatosi o altro ( almeno così ha detto L ecografista)
Però i valori restano lievemente alti.

Vorrei chiedere :
1 Può essere steatoepatite senza rilievo ecografico ?
2 Può diventare cirrosi?
3 C è un legame tra alimentazione e cirrosi? Mi spiego meglio posso interrompere il processo verso la cirrosi o se è una steatoepatite devo solo affidarmi al caso e alla speranza che non diventi cirrosi ?
Grazie fin da ora per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Le ho già risposto!!!!!!!!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore scusi ma io non ho letto questa risposta soprattutto perché le analisi le ho fatte due giorni fa. Spero mi possa rispondere a questo consulto in modo da avere anche io le idee più chiare.
La sua risposta è per me molto importante.
Davvero
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ma se neanche riporta i valori, cosa faccio indovino?
[#4]
dopo
Utente
Dottore i valori sono gpt 135 got 89
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Riduca il suo peso con dieta e movimento.
[#6]
dopo
Utente
Dottore scusi io non vorrei disturbarla però se posso ancora usufruire di questo servizio io vorrei chiedere se è possibile avere risposta alle domande che ho riportato nel primo consulto. Se non è possibile allora chiedo scusa in anticipo. Grazie infinite
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Risposi alle stesse domande circa un anno fa, ricorda?
1) no
2) ciò che non esiste non diventa niente altro
3) solo con l'alcol
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la sua professionalità e cordialità. Le auguro una buona serata. È un buon weekend. Un saluto e un grazie di cuore.
[#9]
dopo
Utente
Dottore scusi il disturbo.
Ho ritirato stanani le analisi (quelle erano di circa 10 mesi fa)

Stamattina
Got 20 valore fino a 50
Gpt 80 valore fino a 51
Gamma gt 79 valore fino a 50
METODO ENZIMATICO

Parlando con il medico mi ha detto di non preoccuparmi e considerare che un serio danno epatico si inizia a valutare quando la gamma gt arriva a 5 o 8 volte il valore di riferimento e che non c è un’inversione dei valori.

Volevo chiedere
1) ha ragione il medico ?
2) si può sospettare una steatoepatite o una condizione seria di sofferenza epatica ?
3) le transaminasi possono comportare problemi per la visita medica del lavoro ?
IO NON BEVO E SOPRATTUTTO NON HO MAI BEVUTO NULLA (se non Coca-Cola) NELLA MIA VITA.