Calprest

Salve dottori,
Sono un uomo di 42 anni e da circa 5 mesi noto muco frammisto a sangue intorno alle mie feci oltre ad avvertire un forte meteorismo nel mio intestino.Le mie feci inoltre sono molli (mai diarrea) e caprine a volte durante la stessa evacuazione oltre che sempre di colore diverso,talvolta bicolore. Ho spesso stimolo di evacuare anche se in media lo faccio 2 volte al di'.Circa tre mesi fa ho effettuato il test di sangue occulto(negativo su 3 campioni)e i marker tumorali intestinali (negativi).Circa un mese fa ho effettuato una gastroscopia(lieve esofagite e piccola ernia iatale)ed una ecografia addominale (nella norma).Una settimana fa invece ho effettuato il Calprest che è risultato positivo (96).Di cosa si potrebbe trattare?Che nesso c'è tra un C
alprest positivo ed un tumore intestinale?
Grazie!!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi riferiti pongono indicazione alla colonscopia, indipendentemente dal valore del Calprest e non è possibile ipotizzare e quantificare la possibilità del tumore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,fermo restando che devo sottopormi alla colonscopia quanto prima,secondo lei i sintomi che accuso a quale malattia si avvicinano di più?Grazie...
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore,
ho effettuato la colon:l'esame condotto fino all'ultima ansa ileale esplorata per circa 30 cm,Non ha evidenziato lesioni di tipo neoformativo e/o infiltrativo.La mucosa colica e ileale dei tratti esplorati è normale per aspetto,colorito e trama vascolare.Si eseguono biopsie di principio dell'ileo.La mia domanda è,perché mi hanno effettuato la biopsia?Cosa potrebbe risultare?Grazie!
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di principio, ossia i prelievi all'ileo vengono eseguiti di norma. Non ci sarà nulla.
[#5]
dopo
Utente
La biopsia dell'ileo effettuata parla di iperplasia linfatico follicolare,cosa vuol dire Dottore?Grazie!
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di patologico.