Colite, feci verdi con filamenti bianchi

Salve, sono una ragazza di 21 anni con stipsi frequente/cronica, i cui sintomi sono apparsi circa 2 anni fa probabilmente a causa di un disordine alimentare (di cui attualmente non soffro più).
Una settimana o poco più fa ho notato un senso di infiammazione all’intestino dopo non aver evacuato a lungo (avevo anche assunto alcuni farmaci per altri sintomi influenzali, incluso lo sfiammante Spidifen e un antiemetico) e ho preso 3 bustine di Movicol a stomaco vuoto che hanno avuto effetto il giorno stesso. Le feci erano molto dure e dolorose da espellere con breve sanguinamento, ma marroni e normali. Ho evacuato di nuovo più tardi con feci molto morbide.
Il senso di infiammazione, che si accompagnava a lombosciatalgia, è però aumentato e si sono aggiunti meteorismo e dolore ad entrambi i fianchi. Visita in ospedale il 18 (qualche gg dopo la prima evacuazione) registra esami del sangue perfetti, niente all’ecografia, ma feci nel colon ascendente con radiografia. Prendo 1b Movicol il giorno stesso, un altro il giorno dopo, inizio 1b Psyllogel per due giorni (+1 stamattina), Debridat da circa 4 giorni. Inizialmente semi-digiuno, poi dieta modesta di quasi sole fibre (mele, uova sode, spremute di arancia, molti ceci, qualche grissino integrale, té, yogurt, olio a crudo, niente spezie) da circa una settimana e 1.5/2L di acqua al giorno.
Ieri evacuazione con feci verdi dall’aspetto simile a pezzettini di verdure, ma compatte e morbide da espellere. Oggi evacuazione con feci verdognole sempre dall’aspetto “vegetale”, con qualche filamento lungo e biancastro e una macchia piccola marroncina chiara (non ho saputo identificare se fosse cibo non digerito, muco, pus o altro), facili da espellere ma sempre compatte. La lombosciatalgia è pressoché sparita, e tutti i sintomi sono migliorati sebbene persista un forte meteorismo, gonfiore e senso di infiammazione al colon, come fosse strinato. Questo dolore all’addome è quello che monitoro di più come indice dello stato infiammatorio.
Vorrei sapere se quel filamento è muco riconducibile allo stress intestinale e se è possibile che il cambiamento nel colore e consistenza delle feci (incluso lo stesso filamento) sia causato dall’assunzione ingente ma relativamente recente di fibre (all’ospedale mi hanno consigliato di interrompere con il Movicol e sto quindi facendo il possibile per sostituirlo con alimentazione corretta). Altrimenti, se fosse a causa della proliferazione batterica, dovrei fare altre purghe e prendere antibiotici/sfiammanti?
Il mio medico “curante” quasi mai offre pareri e attualmente non ho un gastroenterologo per cui vorrei avere la vostra opinione o consiglio su cosa fare. Aggiungo che oltre alla stipsi non ho altri sintomi da colon irritabile e che anche il responso ginecologico è negativo a patologie.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Dieta bizzarra (uova e ceci) per chi soffre di intestino irritabile.
Si attenga ad una alimentazione meno strana ed integri con fermenti lattici per un paio di settimane.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Come precisato non soffro da sindrome da colon irritabile, ma di stipsi legata ad un insufficiente apporto di fibre. Normalmente non ho alcun sintomo legato a particolari alimenti. Ho mangiato ceci, yogurt, succo d’arancia dopo dimissioni dall’ospedale su consiglio del medico.
Il mio quesito riguarda lo stato delle feci e la possibilità che colore e consistenza siano legati all’alimentazione descritta oppure no.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12