Il colon anzi buono che siano bassi, il valore sempre intorno ai 30

Salve dottori, ho 45 anni e da un bel po di tempo vivo una situazione che mi crea molte preoccupazioni, sono circa 10 mesi che quando vado in bagno faccio solo ed esclusivamente feci molto chiare, quasi giallastre , è noto che sulla carta c’è sempre una strana sostanza giallastra un po’ oleosa , infatti sulla carta i residui delle feci sono quasi sempre assenti, ho fatto molte analisi di vario genere, urine sangue ecografie ecc, ho fatto anche una Colonoscopia è una enterotac, la colon ha evidenziato dei diverticoli è una iWeb infiammazione ale anse, mentre le analisi del sangue l’unico valore basso e sempre quello dei trigliceridi, i Gastroenterologi dove sono stato in visita mi dicono tutti di non pensarci e che è colon irritabile, e stare sereno per questi Trigliceridi bassi perche non c’entrano nulla con il colon anzi è buono che siano bassi, il valore è sempre intorno ai 30 su soglia minima di 40, ho fatto varie terapie ma nulla la situazione non cambia, leggendo su internet si associano sempre questi problemi a problemi gravi al fegato al pancreas, chiedo un vostro parere , non ho grandi dolori , solo qualche volta attacchi di colite con diarrea, e poi se ci fosse stato qualcosa di più grave a carico di organi si sarebbe visto dalla enterotac con contrasto a intestino e addome? Grazie di cuore in anticipo, ora sto solo prendendo Asacol 800 per 15 giorni
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di allarme. Ha eseguito accertamenti e visite specialistiche che hanno escluso patologie. Concordo per il colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non mi è chiaro il fatto della infiammazione alle anse!
Può spiegare meglio?
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
dopo
Utente
Le scrivo come riportato sul referto, A livello dell’ultima ANSA intestinale in prossimità ta della valvola ileo-cercale si apprezza una tenue iperemia parietale senza significativo ispessimento, per un tratto di circa 34mm , diverticolosi del sigma con modico ispessimento delle pareti a livello della giunzione sigma-colon di circa 15mm. È possibile che il colon irritabile porti questo fastidi così prolungati? E Trigliceridi bassi da 1 anno e una coincidenza e non possono avere nessuna correlazione ? Grazie mille già per l’interessamento dimostrato
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quante volte va in bagno nelle 24 ore?
Le capita mai di evacuare di notte?
[#5]
dopo
Utente
Di notte mai successo , tranne una volta con forti dolori di pancia, la mattina puntualmente vado in bagno , mi sveglio e dooo un po’ un leggero dolore di pancia e vado in bagno, durante la giornata è capitato ma poche volte, sempre però con queste feci chiare tendenti al giallo e molli tutte le mattine e questo da 10 mesi circa oramai
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente solo intestino irritabile.
Farei, per scrupolo, un dosaggio dei grassi fecali.
[#7]
dopo
Utente
Ok lo farò e vi aggiorno, grazie
[#8]
dopo
Utente
Ho chiamato 4/5 centri a Napoli e nessuno fa questo esame, c’è un altro nome specifico? Grazie
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, si chiama come le ho detto.
[#10]
dopo
Utente
Ok cerco chi lo fa
[#11]
dopo
Utente
Dottore saprebbe indicarmi qualcuno che lo fa? Qui è assurdo non c’è un centro che lo fa, anche se devo spostarmi ,poi volevo chiedere se comunque è possibile che il colon irritabile porti fastidi per così tanto tempo? Grazie
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non saprei darle suggerimenti su Napoli.
L'intestino irritabile può dare fastidi anche per tutta la vita.
[#13]
dopo
Utente
Buondì, dopo aver chiamato tutti voi centri di Napoli e provincia nessuno fa il dosaggio dei grassi nelle feci, fanno solo quello dove possono dirmi. Se sono presenti o meno, ma non le quantità , posso fare quello? Oppure se lei conosce in centro anche su Roma per me va bene, è diventata una situazione che mi preoccupa tanto e vorrei venirne a capo dopo quasi un anno di preoccupazione è ansia
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Provi nei laboratori universitari altrimenti faccia l'esame normale chiedendo al laboratorista di dare una valutazione semiquantitativa dei grassi.
Le ripeto che è uno scrupolo.
[#15]
dopo
Utente
Ok grazie dottore farò così, oggi ho finito i primi 15 giorni di cura con Asacol 800. Adesso iniziò 15 giorni con levobten 25, speriamo che questa terapia porti benefici Grazie per l’interessamento