Gonfiore addominale,stipsi durante riabilitazione nutrizionale

Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni malata da più di 12 anni di anoressia nervosa con condotte bulimiche, pur avendo avuto numerosi periodi di miglioramento.
Pochi giorni fa sono stata portata con urgenza al pronto soccorso a causa di un blocco muscolare totale, tetania ed iperventilazione, dovuti anche alla carenza di potassio e alla disidratazione. Nell' assoluto terrore che questo mi ha provocato ho capito che non ho più la possibilità di continuare a vivere di alti e bassi ed ho scelto di dare una sterzata netta alle mie abitudini ed alla mia qualità di vita. Da giorni quindi mi alimento in maniera assolutamente normale ed equilibrata, prediligendo alimenti ricchi di potassio. Il problema per il quale richiederei un vostro gentile parere e' il seguente: continuo a sentire lo stomaco teso e dolorante e da giorni non riesco ad andar di corpo. Potreste consigliarmi qualcosa? Ve lo chiedo soprattutto perché ho paura che i lassativi possano essere controproducenti e non avendone mai fatto uso avrei piacere di capire se potrebbero o meno essermi utili.
Vi ringrazio molto per la presa visione,
Cordialmente,
Luisa Del Fabro
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Rispondo anche se non è la mia specialità, dato che il suo post non ha ancora ottenuto risposta.
I disturbi del comportamento alimentare sono patologie complesse che richiedono un trattamento multidisciplinare. Il suo impegno è fondamentale, ma alla lunga non basta. Lei ne soffre da 12 anni e sarebbe utile, per evitare possibili ricadute, che fosse supportata almeno da un nutrizionista e da uno psicoterapeuta, preferibilmente ad indirizzo cognitivo-comportamentale.
Per quanto riguarda il problema stipsi, senza una visita diretta, un'anamnesi accurata e il controllo degli esami ematochimici non è possibile dare indicazioni on line. Il suo sistema digerente è stato piuttosto maltrattato per anni, ci vuole tempo perché si abitui.

Franca Scapellato