Risolvere definitivamente dei piccoli problemi intestinali

Salve dottori,
probabilmente soffro di colon irritabile, 1 annetto fa andai da un gastroenterologo perché avevo un frequente stimolo di andare in bagno, che si accentuava soprattutto nei momenti in cui ero nervoso o in tensione (ma era uno stimolo normale, non diarrea né eccessiva urgenza), col tempo cominciai anche ad avere abbastanza muco nelle feci, il gastroenterologo comunque con la visita non notò nessuna anomalia, mi diede da prendere Duspatal e Zircombi bustine.
Sinceramente, almeno nell’immediato, non notai tutto questo miglioramento, però comunque dopo un po’ questi piccoli disturbi se ne andarono da soli.
Poi per un periodo tornarono, circa 4 mesi fa, feci gli esami delle feci, inclusa la calprotectina, ma uscì tutto nella norma.
Poi i disturbi se ne andarono da soli dopo un paio di settimane.

Ad oggi qualche volta ancora mi capita, l’altro giorno dovevo uscire e per vari motivi ero un po’ agitato, ed andai in bagno 4 volte in 1 ora!
Però sempre con feci normali, nessuna alterazione.
Un paio di volte a settimana mi capita ancora, anche senza nervosismo.

Ieri ho accompagnato mia madre da un altro gastroenterologo (il migliore in città) per un problema suo, e ne ho approfittato per chiedere (accennandolo velocissimamente) un parere sul mio problema, lui mi ha detto di fare un’altra passata di Duspatal.
Ma mi sono dimenticato di chiedergli riguardo lo Zircombi.
Comunque questo dottore, sia a mia madre, sia in passato a mio padre, prescrive sempre il VSL#3 bustine, che a quanto ho letto è un proibitico come lo Zircombi, ma è molto meglio in quanto è il più concentrato e completo.
A questo punto ho pensato di assumerlo (il VSL#3) al posto dello Zircombi, e insieme al Duspatal.
Magari il dosaggio me lo faccio dare dal mio medico di base.

Secondo voi va bene questa terapia e pensate possa aiutarmi a regolarizzare e riequilibrare l’intestino?
Grazie!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) l'intestino irritabile, purtroppo, non si risolve definitivamente ma si cura in modo ciclico nel corso della vita
2) la terapia va bene. Ricordi che per la massima efficacia i probiotici devono essere assunti a digiuno e per cicli di 3-4 settimane.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva