Il mio ragazzo abbia contratto un virus gastrointestinale

Salve.
Vi sottopongo la mia questione.
Credo che il mio ragazzo abbia contratto un virus gastrointestinale. Probabilemente per contagio da genitori e parenti (che a loro volta sono stati male nei giorni scorsi).
Nel caso in cui dovessi contrarre anch'io il virus, non avrei molto tempo per curarlo, data l'imminente partenza per l'estero. Pensavo di portare con me dei farmaci.
Possono bastare farmaci a base di loperamide, in caso di diarrea, un procinetico, in caso di vomito, e fermenti lattici per riequilibrare la flora intestinale?
Mi chidevo: loperamide e procinetico possono essere utilizzati contemporaneamente?
Grazie per le informazioni che vogliate fornirmi.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, purtroppo se si dovesse trattare di un virus intestinale non ci sarebbero molte terapie da fare
comunque quelle che ha citato potrebbero essere sufficienti almeno come sintomatici ( in caso di vomito e diarrea può essere di ausilio assumere sia la loperamide che il procinetico) porti con se anche l'aspirina e degli antibiotici(sempre che non sia allergica!)
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La gastroenterite virale e' una forma influenzale in questi giorni molto diffusa (almeno per mia diretta esperienza). Non si trasmette da un individuo all'altro se non in casi particolarissimi, ma piuttosto si contrae in quanto l'organismo, debilitato per altre ragioni, mal sopporta l'ingestione di alcuni alimenti.
Il vero rimedio e' bere molta acqua per evitare episodi di disidratazione, frequenti e possibili soprattutto nei bambini e negli anziani. L'utilizzo di procinetici puo' essere utile e finalizzato proprio all'assunzione di cibo (molto leggero!) e appunto di molta acqua, ma soltanto dietro specifica prescrizione del Medico che visita il paziente. Stesso dicasi del Loperamide, altro farmaco di cui spesso si abusa senza prima consultare il Curante, e che se utilizzato in pazienti particolari (sofferenti di stipsi cronica, anziani...) puo' causare importanti effetti indesiderati.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per i consigli e le spiegazioni che mi avete fornito.
Adesso mi sorge un'ulteriore domanda.
Dato che il virus si trasmette tra individui in presenza di organismo già debilitato, per ridurre il rischio di contagio, può essere utile che io cominci ad assumere dei fermenti lattici? (Senza dimenticare di bere molta acqua e di fare attenzione all'alimentazione!)
Ancora grazie per le preziose informazioni.

[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Forse mi sono espresso male... avevo scritto che il virus si contrae in quanto l'organismo, debilitato per altre ragioni, mal sopporta l'ingestione di alcuni alimenti; e non si trasmette da un individuo all'altro, se non in casi particolarissimi.
L'assunzione di fermenti lattici (yogurt o altro) e' sempre consigliabile, ma in questo caso e' ininfluente ai fini della prevenzione.
Come gia' le abiamo spiegato la terapia della gastroenterite virale e' soltanto sintomatica, quindi non c'e' ne' una cura ne' una prevenzione specifica.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la puntualizzazione e mi scuso per l'incomprensione.
Grazie ancora per le informazioni fornitemi.

Buone festività