Ingestione cibo acido conservato in lattina metallica

Gentili Medici,

ieri sera ho mangiato dell'ananas che è stato conservato in frigorifero in lattina metallica aperta da alcuni giorni. So che non è una buona abitudine conservare cibi acidi in questo modo, ma non ci avevo purtroppo pensato prima. Dopo aver mangiato, mi sono resa conto che la scatola aveva in parte uno strato interno più scuro (metallo ossidato?). Lo strato veniva via facilmente a contatto con il dito, per cui temo che abbia contaminato il cibo.

Vorrei chiedervi, gentilmente, se avete idea di quali composti chimici possono essere stati ingeriti (composti di alluminio? Rivestimenti plastici?), quanto può essere dannoso e se posso rimediare in qualche modo. Faccio presente che non sono stata male in alcun modo nelle ore successive.

Vi ringrazio in anticipo e vi saluto cordialmente.

C.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo assolutamente che lei possa avere conseguenze. Ad ogni modo per avere indicazioni su quanto chiede potrebbe rivolgersi al Centro Anti veleni più vicino

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)