Fosfatasi alcalina

Buonasera,
il bambino ha 2 anni e pesa 9,3 kg. In seguito alla poca crescita e alla poca voglia di mangiare al nido ci hanno chiesto di fare delle analisi specifiche del sangue urine e feci. Non ci sono state molte anomalie a parte una che e segnalata per bene cioe la FOSFATASI ALCALINE che ha un valore di 834 su 465 che e il massimo, ALFA-2 GLOBULINE 0,88 SU(0,48 - 0,85) E GAMMA GLOBULINE CHE E 0,60 SU ( 0,70 - 1,50). Nelle feci e stata segnalata la ELASTASI PANCREATICA 56 SU (>200) E CALPROTEICA 187 (<100). La pediatra ci ha dato da fare una visita specialistica da un gastroenterologo che e in programma per martedi e ci ha spiegato che potrebbe essere qualcosa che ha a che fare con il pancreas che non assorbe bene l'acidita. La nostra preoccupazione e salita tanto quando abbiamo cercato cosa puo essere faccendo ricerche su internet e abbiamo pensato di chiedere un parere in attesa della visita. Ringrazio in anticipo per l'aiuto che potrete darmi. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nei bambini, abbastanza frequentemente, si possono trovare valori di fosfatasi alcalina in un soggetto perfettamente sano.
La spiegazione che le hanno dato è assolutamente senza senso.
Faccia la visita gastroenterologica, da qui io non posso farla!
Se bilirubina, ggt, transaminasi, e lipasi sono ok penso sia tutto normale.
Resto a sua disposizione!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore. La ringrazio molto per la veloce risposta. Allora la Bilirubina e ASSENTE invece per le altre non le trovo negli esiti delle analisi si vede che non me li hanno fatto fare. Magari la dottoressa ha pensato a una cosa simili siccome ce la elastasi pancreatica bassa 56. Non saprei aspetto la visita e le faccio sapere in seguito. Ancora grazie mille.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa vuole dire bilirubina assente?
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, siccome non mi intendo di queste cose non mi saro spiegato bene. Nel esame delle urine ce scritto Bilirubina Assente. Magari lei chiede un'altra specie di analisi che magari non abbiamo ancora fatto.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intendevo bilirubina nel sangue...
[#6]
dopo
Utente
Purtroppo quei valori li non ci sono in queste analisi. penso che ce li faranno fare in seguito alla visita di martedi. Spero non sia niente di grave.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,
oggi abbiamo fatto la visita. La dottoressa ha scritto.
Effetuati ematici con Hb 10 g/dl, glicemia e ferritina nella norma, funzionalita renale e albumina nella norma. Fuonzionalita tioridea nella norma, TTG IgA nella norma con IgA totali nella norma. Elastasi 56 ng/g. Calprotectina fecale 187.
Esame Obbiettivo:
Peso 9,5 kg (<<3° centile) Altezza 82,5 cm ( <3° centile). Condizioni generali buone. Aspetto minuto. Cute roseo-pallida. Mucose rosee. AC toni validi ritmici. AR MV normotrasmesso. Addome trattabile, indolente. Ol in limiti. Polsi femorali normosfigmici. Cavo orale deterso. Bambino vivace e reattivo. A breve ci ha detto che ci contatteranno per fare di nuovo le analisi in un day hospital. Poi ci ha chiesto se noi genitori o anche parenti abbiamo avuto delle patologie come fibrosi cistica ecc ma nessuno nelle nostre famiglie ha mai avuto una cosa simile e al bambino alla nascita dovrebbero aver fatto lo screaning per escludere questa cosa. Sinceramente questa visita ha alimentato ancora di piu l'ansia ma rivolta adesso da questa fibrosi cistica.