Colite nervosa: cosa fare e cosa mangiare?

Salve,sono un ragazzo di 31 anni peso 75 Kg e sono alto 175 cm. Da poco più di un mese soffro di una forte pesantezza alla parte sx del basso ventre e di irregolarità intestinale (mai avuto problemi fin d'ora,regolarisimo come un'orolgio). Recatomi dal mio medico ed eseguita una visita con la palpazione delle zone interessate (male alla parte bassa e sx del ventre) mi ha diagnosticato una colite nervosa. Quindi mi ha detto di ossaervare una dieta ferrea escludendo praticamente tutto: latticini,cereali,salse varie,verdure caffè grassi e dolci. In più alla sera prima di cena una capsula di ENETEROLACTIS. Dunquue sto andando avanti con pasta in bianco e per secondo o una fettina di carne o di carne bianca. Colazione te (che odio) e biscotti. Mi ha detto di aver pazienza e aspettare. Ora dopo un mese la situazione è lievemente migliorata ma continua ad andare avanti tra alti e bassi e non appena tento di mangiare qualcos'altro sto subito peggio. Mi rivolgo quindi a Voi dottori di MEDICITALIA per avere un parere su che cosa potrei fare per risolvere questo problema,devo veramente continuae ad andare avanti così e aspettare? E ancora,"colite nervosa",immagino cosa voglia dire e ho anche letto qualcosa qua e la,ma da cosa dipende e come viene?
Vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione che mi avete dato e aspettando una Vostra risposta,cordiali saluti. Giuseppe
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il suo Medico probabilmente sospetta una IBS (Sindrome del Colon Irritabile), per la quale purtroppo non esiste una terapia specifica, ma soltanto una serie di accorgimenti (dietetici e comportamentali) tendenti a ridurre l'eventuale stato di ansia o stress responsabili di buona parte della sintomatologia, e di minimizzare i disturbi che lei ci descrive.
Deve avere pazienza e osservare con scrupolo le istruzioni ricevute. Se il suo Medico lo ritiene utile potra' eventualmente sottoporsi a visita Specialistica Gastroenterologica, al fine non soltanto di confermare la diagnosi ma anche di avere consigli ancora piu' specifici su come affrontare con la massima serenita' i suoi sintomi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com