Alfa amilasi serica alta

Salve dottori, mi chiamo Federico e sono una ragazzo di 24 anni.
Ultimamente ho avuto alcuni problemi tra cui bocca amara e lingua bianca, perdita di peso, tremori notturni, bruciore restrosternale dietro la scapola sinistra, elevate eruttazioni e flatulenze molto maleodoranti (uovo marcio), feci marrone scuro e molto maleodoranti (ultimamente ho mangiato molta verdura tra cui spinaci) essendo un ragazzo molto ansioso e soprattutto ipocondriaco sono andato molte volte dal mio medico di famiglia che inizialmente pensava ad una gastrite infatti mi aveva dato del'omepranzolo poi ci sono andato di nuovo e gli ho raccontato tutte le mie fobie (mi pesavo circa 6 volte al giorno, ogni volta che andavo al bagno controllavo le feci con la lampadina per vedere il colore, ogni minimo sintomo andavo su internet a cercare cosa poteva essere e la mia ansia saliva a mille perchè ero sicuro di avere ogni giorno una malattia diversa) a questo punto mi ha detto o ti mando da uno psicologo oppure ti fai tutte le analisi di routine almeno se vanno bene ti tranquillizzi una volta per tutte, infatti ho fatto le analisi del sangue per controllare il fegato, pancreas, stomaco ecc.. oggi sono arrivati i risultati e le analisi sono perfette (anche quelle delle urine) l'unico valore alto è quello dell'alfa amilasi serica:

ALFA AMILASI SERICA 246 (U/L 30-110)
LIPASI SERICA 12 (U/L 8-78)
MCV-Volume Globulare Medio 85.40 (fl 78.00 - 98.00)
MCH-Contenuto Emoglobinico Medio 29.20 (picogr. 27.00 - 32.00)

Questo valore era alto anche l'ultima volta che avevo fatto le analisi nel 2010 infatti otto anni fa avevo i seguenti valori sballati:

Amilasi Serica 305 (U/L <90)
Lipasi Serica 79 (U/L 21 - 67)
MCV-Volume Globulare Medio 77,3 (fl 78,00 - 94,00)
MCH-Contenuto Emoglobinico Medio 25,7 (picogr. 27,00 - 32,00)

Dopo alcune settimane da queste analisi ho fatto delle ecografie al pancreas e al fegato con esito negativo, a quel punto sono andato da uno specialista chem i ha fatto fare delle analisi specifiche con i seguenti valori che non andavano:

Eritrociti 5,4 (V.di riferimento mil/mmc Uomo: 4,3 - 5,3)
Volume Corpuscolare Medio MCV 79 (V.di riferimento 80 - 100)
Amilasi Isoenzima Pancreatico 126 (V.di riferimento U/litro 8 - 53)

Alla fine mi ha detto che tutto questo dipendeva da una Macroamilasemia sicuramente genetica e del tutto innocua.
A distanza di otto anni i valori dell'alfa amilasi è ancora alto. Ho pensato di fare delle analisi per intolleranze alimentari, analisi delle feci e il breath test per helicobacter pylori, perchè in questo periodo le cose che mi preoccupano sono le flatulenze maleodoranti (uovo marcio), le feci marrone scuro/verde scuro e maleodoranti e la perdita di peso (circa 2/3kg nell'ultimo mese). Dopodomani ho una visita con un gastroenterologo. Voi cosa ne pensate di tutto questo ?? Posso stare traquillo o devo fare altri accertamenti ?? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sola amilasi alta (con lipasi normale) è da imputare ad infiammazione delle ghiandole salivari.
Curi la sua ansia!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Riguardo al fatto che potrebbe essere Macroamilasemia cosa ne pensa ?? Poi volevo sapere come è possibile che a distanza di otto anni dalle ultime analisi il valore dell' Alfa Amilasi Serica è ancora alto !!
Per quanto riguarda tutti i sintomi che ho avvertito in questo ulltimo mese (perdita di peso, feci e flatulenze maleodoranti, lingua bianca e bocca amara ecc) potrebbero essere derivate tutte dalla tanta ansia ?? Infine le volevo chiedere se secondi lei è giusto fare altri accertamenti (analisi per intolleranze alimentari, analisi delle feci e il breath test per helicobacter pylori) oppure mi devo tranquillizzare e basta ??
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le altre analisi le deciderà il curante se in base alla clinica lo riterrà opportuno.
Faccia il dosaggio della lipasi ISOENZIMA PANCREATICO così si tranquillizza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Ok la ringrazio attenderò giovedì per sentire cosa ne pensa il gastroenterolo. Infine volevo chiederle un'ultima cosa, secondo lei può essere possibile che l'ansia e l'ipocondria abbiano provocato tutto questo malessere generale e infine se si tratta di Macroamilasemia significa che ogni volta che farò le analisi anche in futuro il valore dell'Alfa Amilasi sarà sempre alto ?? Grazie