Risultato colonscopia

Buongiorno, ho 35 anni ed ho eseguito ieri una colonscopia per problemi di alvo alterato. Nel referto è tutto nella norma tranne la dicitura: esame eseguito fino al cieco dov’e presente un bombèè fisso a compressione ad estrinsecum.
Avendo fatto eco addome e tac addome (senza mdc) due mesi fa, il medico ha detto che non è nulla.
Secondo voi, è meglio ripetere la tac addome magari con contrasto? O una risonanza magnetica? Cosa potrebbe essere quella massa fissa?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buonasera, può capitare che la compressione sul cieco sia data dallo strumento dopo un'ansa che si potrebbe essere formata durante l'esame.
se ha anche fatto una tc risultata negativa non farei altro.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Ok, chiedevo perchè la tac era stata fatta con un quesito di calcoli renali e magari non avevan fatto caso alla parte dell’intestino! Mi son spaventata perchè poi dopo la colonscopia ho avuto perdite ematiche vaginali.
Non vorrei ci fosse qualcosa di brutto.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
le perdite vaginali ematiche non c'entrano niente con la colonscopia e comunque la compressione sul cieco non potrebbe derivare dalla regione pelvica...
rimango dell'idea di un falso allarme
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Ok, la ringrazio.
Ma se non fosse un’ansa cosa potrebbe dare quel tipo di problema?
Anatomicamente non riesco a visualizzarlo!
Buona giornata
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
linfonodi della regione addominale....
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Scusi se insisto ma il mio mefico non mi prende sul serio perchè dice che sono giovane... se fosse un linfonodo il fatto che sia fisso (bombeè fisso come da compressione abbestrinsecum) implica che ci sia qualche patologia?
Son dimagrita 7 kg in 3 mesi e stó cercando di capire.
Grazie ancora, buona serata