Ecografia o gastroscopia

Salve ,
Sono una ragazza di 22 anni e da circa un paio di settimane,ma non tutti i giorni, mi capita di avvertire una sensazione di fastidio sia allo stomaco che all'intestino al tatto .. ho chiesto al medico di base, che sapendo che nella mia famiglia ci sono stati casi di tumore allo stomaco (zio,bisnonno, prozio ),subito mi ha consigliato di fare una gastroscopia... ma vorrei gentilmente avere un altro parere.. perché vorrei capire anche se potrebbe essere utile ,per iniziare, una ecografia all'addome senza dover subito ricorrere ad una gastroscopia.. vi ringrazio per l'attenzione ..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di due accertamenti che hanno finalità diverse. In pratica la gastroscopia non può essere sostituita dall'ecografia e viceversa. Comunque ho qualche perplessità sull'indicazione alla gastroscopia per i suoi disturbi ed alla sua eta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la sua risposta.. vorrei quindi sapere, se con questi disturbi, una ecografia possa comunque avere una utilità, anche per lo stomaco ..
Grazie ancora per la sua disponibilità..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente no.